X-Men World Community Forum

Operazione Uovo di Natale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2016, 18:32
Avatar

Tyrannosaurus Dad

Group:
Member
Posts:
58,120

Status:


Dopo il successo della Lunga Marcia verso l'Uovo di Natale (pt.1, pt.2, pt.3) e della Operazione Uovo di Natale dell'anno scorso, e dopo averli replicati alle Palme, ieri ho portato a termine l'Operazione Uovo di Natale per il 2016.



Come alle Palme, causa ospiti (i miei alle Palme, mia suocera e mia cognata ieri) l'Operazione è stata raddoppiata rispetto all'esecuzione originale: 4 persone, 8 ravioloni.

Dovendo fare anche degli (simil) spaghetti, questa volta ho aumentato l'impasto, per 7 uova (e 700 g di farina).

L'impasto è stato molto soddisfacente: non so se abbiano aiutato le quantità aumentate o la qualità delle uova (nuova città, nuovo supermercato, nuove uova bio).


La tecnica è sempre la stessa, quindi niente di nuovo rispetto all'anno scorso; però - anche se non si vede - l'ottavo, a sinistra nella foto, è venuto molto meglio del solito: il tuorlo si è adagiato benissimo nel nido di ripieno, complice il fatto che fosse leggermente più piccolo degli altri.



Dopo qualche ora (3,5-4, compresa la mezzora di riposo dell'impasto), ecco il risultato del mio lavoro: gli otto ravioloni di magro al tuorlo d'uovo fondente e gli spaghetti (o tagliolini, o chiamateli come volete).

Come sempre, il diametro dei ravioloni è di quasi mezzo piatto: in cm credo sia attorno ai 15; la mia unità di misura è una scodellina regalatami da un'amica, che - casualmente - è un filo più stretta della larghezza della macchina per tirare la pasta.

IMG_20161224_WA0013

IMG_20161224_WA0015

L'ottavo, quello bello bello, è quello in basso nel piatto in basso a sinistra.



Ed ecco, infine, il risultato dopo la cottura.

Innanzittutto, uno cotto e "aperto", con il tuorlo fondente che cola.
[IMG]IMG_20161224_WA0017[/IMG]


Infine, visto che era tanto bello, "l'ottavo raviolone", lo stesso delle prime foto, dopo la cottura (ma prima dell'apertura e della colatura del tuorlo).
[IMG]IMG_20161224_WA0019[/IMG]



Non so perché, ma questa volta dopo la cottura si sono ben adagiati sul piatto, senza avere il bordo esterno un po' increspato.
...forse è solo un caso.


E poi?
E poi ho un paio di cose che spero di fare... ma meglio non metterle per iscritto, o rischio di menare rogna.
Ah, e ovviamente dovrò avviarmi sulle ricette di famigia: agnolotti di carne da parte di padre e tortelli di zucca da parte di madre.
Altrimenti i miei nonni si rivolteranno nella tomba a sapere che faccio questi ma non i loro!

Edited by |Gil-galad| - 25/12/2016, 22:04
 
Top
view post Posted on 5/4/2017, 10:48
Avatar

Tyrannosaurus Dad

Group:
Member
Posts:
58,120

Status:


Non varrà quanto un Uovo di Natale, ma visto che la primavera incalza, ho completato una semplice e veloce ricetta natalizia :)

Scorze di arance e limone (rispettivamente 4 e 1), ovviamente bio.
Credo siano candite, ma sono una frana... e mi limito a seguire al ricetta della suocera senza sapere il nome...


 
Top
view post Posted on 24/5/2017, 23:24
Avatar

Tyrannosaurus Dad

Group:
Member
Posts:
58,120

Status:


Ieri sera un amico ospite a cena, e ovviamente ravioloni al tuorlo fondente! ;)



Eravamo in due, quindi 4 ravioloni... quindi 4 albumi avanzati.
Dopo mesi che mi dico che dovrei provare, mi sono avventurato con le meringhe (alla francese), quindi frusta, sac a poche e forno basso per ore (in teoria 2, di fatto più di 3 e mezzo).

Sotto spoiler le due teglie... visivamente sono molto soddisfatto, al gusto ammetto di non saper giudicare (venerdì le porto a cena, mi diranno gli altri ;) ).

 
Top
view post Posted on 26/5/2017, 19:22
Avatar

Sono la mosca nell'unguento, il bullone nell'ingranaggio. Sono l'imprevedibile. Sono il Fattore X.

Group:
Administrator
Posts:
22,840
Location:
Earth-616

Status:


Belle sono belle. Aspettiamo il responso del gusto.
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2017, 22:03
Avatar

Tyrannosaurus Dad

Group:
Member
Posts:
58,120

Status:


Giusto poco fa abbaimo finito la cena: le meringhe so state promosse! :)
 
Top
view post Posted on 8/10/2017, 13:44
Avatar

Tyrannosaurus Dad

Group:
Member
Posts:
58,120

Status:


CITAZIONE (|Gil-galad| @ 25/12/2016, 19:32) 
E poi?
E poi ho un paio di cose che spero di fare... ma meglio non metterle per iscritto, o rischio di menare rogna.

E oggi ho deciso di cimentarmi in una di queste speranze...

Filetto alla Wellington nella variante di Gordon Ramsay (prociutto crudo al posto della frittata)... e in realtà ho usato spalla e non filetto (sperimentando la ricetta, ho usato un taglio già in casa anziché rischiare un filetto).

Sotto spoiler il video della ricetta, nella versione natalizia con anche le castagne (che io non ho messo).


Qui le foto della preparazione:
La spalla sigillata e cosparsa di senape/moutard
IMG_20171008_WA0000

I funghi tritati con aglio, in padella
IMG_20171008_WA0003

Letto di prosciutto crudo con funghi spalmati e pronti avvolgere la carne
IMG_20171008_WA0005

Il tutto prima di essere infornato in crosta di pasta sfoglia; le decorazioni "col coltello" sarebbero più fini, ma mi avanzava parecchia pasta e ho preferito "andare sul sicuro" usando questa
IMG_20171008_WA0007



E infine eccolo qui: sfornato e le prime fette


Infine la metà avanzata, la foto dove meglio si nota la cottura:
IMG_20171008_WA0013
 
Top
view post Posted on 11/12/2017, 23:14
Avatar

Tyrannosaurus Dad

Group:
Member
Posts:
58,120

Status:


Per il weekend dell'Immacolata, abbiamo avuto ospiti (i miei genitori, mia zia e mia cugina), quindi ho potuto replicare il Filetto alla Wellington (un filetto e un arrosto di vitello... perché trovare due filetti non a fette sta diventando un'impresa...).

È venuto molto meglio come struttura, come cottura un poco più cotto di quanto volessi (e di quanto fosse venuto la volta scorsa).

Sotto spoiler prima della informatura, dopo e dopo il taglio.

 
Top
view post Posted on 13/12/2017, 17:06
Avatar

Box. Genio mutante della meccanica. Paranoico

Group:
Moderatore Generale
Posts:
8,186
Location:
X-Club

Status:


dalle foto sembrano molto buoni :D
mi hai fatto venire fame!
 
Top
view post Posted on 13/12/2017, 18:06
Avatar

Tyrannosaurus Dad

Group:
Member
Posts:
58,120

Status:


mah.. li avrei preferiti più al sangue... come al votla precedente.

però sì, sono venuti bene: in particoalre ha reto molto meglio la struttura interna e i due strati fra carne e pasta soglia :)
 
Top
view post Posted on 24/12/2017, 22:48
Avatar

Tyrannosaurus Dad

Group:
Member
Posts:
58,120

Status:


Nuovo anno, nuovo Natale, nuovo uovo :)

Come lo scorso anno, 8 ravioloni (io, mia moglie, mia suocera e mia cognata, 2 a testa).

Tre in fase di preparazione, aperti.
IMG_20171224_WA0007

Gli otto una volta preparati (assieme a 8 mezzelune che ho poi congelato)
IMG_20171224_WA0009

Uno una volta aperto: anche questa volta cola fuori :)
IMG_20171224_WA0011

Con una settantina di minuti di anticipo, buon Natale!
 
Top
view post Posted on 1/1/2018, 16:42
Avatar

Tyrannosaurus Dad

Group:
Member
Posts:
58,120

Status:


Non sono soddisfatto, il ripieno a mio avviso non è venuto come avrebbe dovuto, ma mi ero ripromesso di farli un anno fa e trovo giusto "ufficializzarlo".

Tortelli di zucca mantovani, sotto spoiler il ripieno, i 64 tortelli prima della cottura e dopo.


Ah, e per la cronaca ieri ho fatto la salsa di noci: è molto semplice, consiglio a chiunque piaccia di provare a farla!

 
Top
view post Posted on 17/10/2018, 13:50
Avatar

Tyrannosaurus Dad

Group:
Member
Posts:
58,120

Status:


Mi ero dimenticato di scriverlo... ma due weekend fa, con i miei genitori ospiti, ho rifatto il Filetto alla Wellington.
La novità è che finalment el'ho fatto con un filetto di manzo (e non con uno di vitello o un altro taglio di manzo).

Il ripieno è venuto più gustoso delle altre volte, ma soprattutto si nota la differenza fra un filetto di manzo e altro... :)

prima della cottura


cotto


tagliato
IMG-20181007-WA0004

IMG-20181007-WA0008

...si noti che nella foto fatta da mia madre (l'ultima), ha ripreso l'unica fetta cui si è rotta la crosta :facepalm:
 
Top
view post Posted on 25/12/2019, 18:50
Avatar

Tyrannosaurus Dad

Group:
Member
Posts:
58,120

Status:


E anche quest'anno è Natale... anche quest'anno mia moglie lavora e quindi siamo rimasti a casa, pertanto ho potuto portare avanti quella che ormai è una tradizione: l'Uovo di Natale!! :)

soluzione classica: io e mia moglie, quindi 4 ravioloni (due a testa).
sebbene non li facessi da due anni, sono diventato più veloce nella realizzazione :)

IMG-20191225-WA0017
 
Top
view post Posted on 11/4/2020, 19:25
Avatar

Tyrannosaurus Dad

Group:
Member
Posts:
58,120

Status:


Non è Natale, ma Pasqua... mia moglie era di turno e quindi mi sono occupato di preparare la cena, ergo... ravioloni!! :lol:
...no, non sono molto fantasioso... ma per le feste funzionano :P

IMG-20200411-WA0009

IMG-20200411-WA0012

IMG-20200411-WA0020


Quelli piccoli sono "normali", senza uovo ma solo ripieno di magro (ricotta e spinaci), hanno il diametro di un bicchiere.
Col la pasta avanzata ho fatto dei maltagliati (o qlc di simile), più comodi da gestire rispetto a tagliatelle/tagliolini per la fase di "seccaggio".
...in realtà avevo avanzato ancora un po' di ripieno, ma quelli piccoli sono cmq grandi e quindi mi sono fermato: domani il ripieno avanzato (cmq poco) lo faremo assieme ai quattro albumi messi da parte.
 
Top
view post Posted on 11/4/2020, 20:19
Avatar

Tyrannosaurus Dad

Group:
Member
Posts:
58,120

Status:


anche questa volta sono "riusciti"

IMG-20200411-WA0022
 
Top
20 replies since 25/12/2016, 18:32   324 views
  Share