X-Men World Community Forum

[ Manga ] 20/21th CENTURY BOYS - The Official Topic, 20thfriend.jpg<

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2010, 14:40
Avatar

"Nemo propheta in patria (sua)"

Group:
Member
Posts:
8,503

Status:


CITAZIONE (Darwin5 @ 5/5/2010, 14:26)
adesso devo ricercare 21st century boys 1 che è esaurito e il 2 (disponibile) per avere qualche chiarimento in più...

Ho appena finito i due volumetti di 21th Century Boys....fermo restando le lungaggini del manga, devo dire che Urasawa ha tirato TUTTI i nodi al pettìine! Non ci credevo, ma gli ultimi due volumi chiudono veramente la storia, con la rivelazione finale, quella che nel 22° volume è rimasta in sospeso durante il confronto finale tra la banda di Kenji e...ehm...l'Amico (scriviamo così, vah!).

Oddio, chi c'è dietro la maschera alla fine, si scopre essere un personaggio già visto (anche qui, si fa per dire...:P ) fin dal primo volume di tutta la serie...ma non dico di più per non spoilerare!

Certo, sulla falsariga di Lost, alcune cose sull'Amico rimangono alla fantasia del lettore (chi muoveva i fili tra la banda dell'Amico). Se si rileggesse il tutto, ora che la "verità" (opinabile) è svelata, si coglierebbero indizi su chi c'era dietro....perchè nel n.15 abbiamo conosciuto l'Amico ufficiale, ma chi c'era dietro era un'ombra! :P

Quindi, il MIO giudizio è, non un capolavoro, ma una grande, OTTIMA storia! Se non fosse così lungo, lo rileggerei... :shifty:

 
Top
view post Posted on 5/5/2010, 18:19
Avatar

Box. Genio mutante della meccanica. Paranoico

Group:
Moderatore Generale
Posts:
8,186
Location:
X-Club

Status:


ah è il 15 dove

SPOILER (click to view)
il primo amico si rivela e viene ucciso?


non ricordo bene anche perchè mi sono fatto una mega inizione del manga,
praticamente uno al giorno... avevo l'adrenalina a mille, era quasi una droga :lol:

cmq se nel 15 succede quello confermo che il livello continua ad essere molto alto fino al 18- 19...
spero di poter leggere il finale "vero" presto...
 
Top
view post Posted on 5/5/2010, 19:45
Avatar

"Nemo propheta in patria (sua)"

Group:
Member
Posts:
8,503

Status:


Sì, dovrebbe essere proprio il 15. Comunque, più ci penso, e più sono sicuro che la verità della conclusione del manga, sia nella testa dei lettori. Nel senso che Urasawa non ci dà risposte certe, solo indizi.

20th Century Boys è, riducendolo ai minimi termini, una sorta di "I soliti sospetti" di Singer. Quando arrivi alla fine, tu spettatore, capisci chi è Kaiser Soze.Ma nel caso del manga, ci sono cose in sospeso che neanche col 24° volume metti a fuoco.

Tra l'altro, a dispetto della confezione costosa della Panini, ho scoperto una qualità di costruzione molto povera del prodotto: carta indecente, mancanza del colore nelle pagine iniziali dei capitoli, ma soprattutto un'impoverimento delle traduzioni, e strafalcioni come la famosa Aula di Gastronomia (in realtà Aula di Chimica)...detto questo, va comunque letto!
 
Top
view post Posted on 6/5/2010, 13:27
Avatar

Box. Genio mutante della meccanica. Paranoico

Group:
Moderatore Generale
Posts:
8,186
Location:
X-Club

Status:


ah poi c'è da dire che io non ho letto il numero 11 (o il 10) perchè il mio amico non lo aveva e saltare un intero numero in un manga del genere può creare un po' di confusione...
 
Top
93 replies since 5/9/2003, 18:33   2590 views
  Share