X-Men World Community Forum

[ Manga ] 20/21th CENTURY BOYS - The Official Topic, 20thfriend.jpg<

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2004, 16:07

PontifeX MaXimus del Sacro Culto di Chris Claremont & Grant Morrison

Group:
Administrator
Posts:
20,939

Status:


Sto leggendo i capitoli successivi del Vol. I
Stay Tuned.

Cazzo, finora è proprio degno delle aspettative suscitate.
 
Top
view post Posted on 20/1/2004, 17:26

PontifeX MaXimus del Sacro Culto di Chris Claremont & Grant Morrison

Group:
Administrator
Posts:
20,939

Status:


Finito tutto il Vol. I.

Ottima sceneggiatura ed apertura.
Premesse, personaggi .... il mistero ed una prima "crisi" con consapevolezza che non si può parlare più solo di coincidenze.

Molto buoni i disegni, uno stile che è apprezzabile anche dal non-manga fan e con uno storytelling molto buono.

Bello, adesso mi sa che parto subito col Vol. 2 ...........
 
Top
view post Posted on 20/1/2004, 21:49

PontifeX MaXimus del Sacro Culto di Chris Claremont & Grant Morrison

Group:
Administrator
Posts:
20,939

Status:


Sono in mezzo al Vol. 2.
La qualità rimane: colpito terribilmente dal fascino dell'amica di infanzia .... il piccolo "maschiaccio" che è poi diventata una gran figa (e dalla smania di accasarsi!!) ..... gran bel personaggio ed intrecci che cominciano ad attorcigliarsi intorno.

Sono arrivato alla rivelazione della lettera segreta della sorella.

Prevedibile, ma comunque ben costruito .... decisamente.

Sì, mi sa che posso già dire che 20th CB è veramente una gran bella opera ......

Mi fermo per oggi: proseguo domani (a casa, scaricare col 56k è impossibile).
Mi dispiace però ...... sarei andato avanti ad oltranza .....
 
Top
kamandi
view post Posted on 20/1/2004, 22:49




QUOTE (The Lawyer @ 20/1/2004, 19:28)
Sono in mezzo al Vol. 2.
La qualità rimane: colpito terribilmente dal fascino dell'amica di infanzia .... il piccolo "maschiaccio" che è poi diventata una gran figa (e dalla smania di accasarsi!!) ..... gran bel personaggio ed intrecci che cominciano ad attorcigliarsi intorno.

Sono arrivato alla rivelazione della lettera segreta della sorella.

Prevedibile, ma comunque ben costruito .... decisamente.

Sì, mi sa che posso già dire che 20th CB è veramente una gran bella opera ......

Mi fermo per oggi: proseguo domani (a casa, scaricare col 56k è impossibile).
Mi dispiace però ...... sarei andato avanti ad oltranza .....

Una delle caratteristiche più incredibili di 20th CB è l'imprevedibilità. Tutto quello che sembra, non è. E tutto quello che ti aspetti avvenga, alla fine avviene... diversamente da come te lo aspetti.

Per questo molti hanno pensato a Lynch e Twin Peaks [ma come ho scritto tempo fa, le somiglianze finiscono qui: gli underlying themes di Lynch sono morbosi e ambigui, mentre Urusawa supporta un sistema etico "super-forte"].

Vero Kamandi
 
Top
StormRider
view post Posted on 21/1/2004, 11:11




Ultimamente sono convinto che Monster ( altra opera di Urasawa recentemente uscita in itaGliano ) sia 2 o 3 posti sopra , alla luce del numero 4 . Immaginatevi quindi la qualita' confrontandolo con 20CB ... a presto un topic apposito ...
 
Top
Depa
view post Posted on 21/1/2004, 13:57




Monster è anch'esso splendido e mostra tutte le cose belle che si possono trovare in 20CB: la trama è efficace ed avvincente e Urasawa ci sorprende capitolo dopo capitolo...
In 20Cb però c'è lo splendido intreccio temporale che da quel tocco di mistero e di "ingerbugliamento" in più all'opera....
 
Top
view post Posted on 21/1/2004, 18:00

PontifeX MaXimus del Sacro Culto di Chris Claremont & Grant Morrison

Group:
Administrator
Posts:
20,939

Status:


Finito il Vol. 2.
Punto di svolta con botto finale che però ha portato troppo diretto .... ci saranno sicuramente dei plot twists .... e poi c'è sempre il mistero della sorella.
Comincia ad ingarbugliarmi un pochino, chi è quello che è stato trovato sotto i ponti in via di dissanguamento? Uno del gruppo original,e ma chi? Quello che era andato via in Tibet?

Nota sui disegni: mi piace molto lo stile di Urosawa.
Decisamente bravo nel segno, nelle prorporzioni ed anche nelle deformazioni, oltre ad avere uno storytelling manga-styled da far paura.
Ho letto da qualche parte che qualcuno non lo ritiene un campione.
Premesso che non conosco tutti i disegnatori manga e tutte le articolazioni degli stili .... beh .. a Me piace molto finora.
Bravo, bravo.
 
Top
kamandi
view post Posted on 21/1/2004, 21:10




QUOTE (The Lawyer @ 21/1/2004, 15:39)
Comincia ad ingarbugliarmi un pochino, chi è quello che è stato trovato sotto i ponti in via di dissanguamento? Uno del gruppo originale ma chi? Quello che era andato via in Tibet?

Nota sui disegni: mi piace molto lo stile di Urosawa.
Decisamente bravo nel segno, nelle prorporzioni ed anche nelle deformazioni, oltre ad avere uno storytelling manga-styled da far paura.
Ho letto da qualche parte che qualcuno non lo ritiene un campione.
Premesso che non conosco tutti i disegnatori manga e tutte le articolazioni degli stili .... beh .. a Me piace molto finora.

Eh eh eh... Comincia a soffrire anche tu con i misteri di 20th CB...

Molti sub-plot aperti nei primissimi volumi ci metteranno centinaia e centinaia di pagine prima di essere esplosi narrativamente.

Come claremontiano dovresti esserci abituato, cmq.

Riguardo chi critica i disegni di Urusawa... ho letto recensioni in tal senso, e sono in radicale disaccordo. Urusawa è eccezionale; essenziale e lineachiarista. Non sbava mai con dettagli inutili e orpelli cool. Sarò qualunquista, ma credo che i recensori in questione non abbiano mai letto un seinen manga in vita loro.

(20th CB è un seinen, manga "for mature readers")

Vero Kamandi

Edited by kamandi - 21/1/2004, 18:52
 
Top
view post Posted on 21/1/2004, 21:21

PontifeX MaXimus del Sacro Culto di Chris Claremont & Grant Morrison

Group:
Administrator
Posts:
20,939

Status:


Finito il terzo volume.

Bello ...... bello ......
 
Top
preacher
view post Posted on 21/1/2004, 21:38




QUOTE (The Lawyer @ 21/1/2004, 19:00)
Finito il terzo volume.

Bello ...... bello ......

ti sei convinto, alla fine, eh?

bravo!
 
Top
view post Posted on 21/1/2004, 21:50

PontifeX MaXimus del Sacro Culto di Chris Claremont & Grant Morrison

Group:
Administrator
Posts:
20,939

Status:


La cosa bella è che entro la fine settimana sarò già al 15° volume
 
Top
view post Posted on 22/1/2004, 22:16

PontifeX MaXimus del Sacro Culto di Chris Claremont & Grant Morrison

Group:
Administrator
Posts:
20,939

Status:


Finito il IV° Volume.

Dedicato assai a Otcho ..... gran personaggio, affascinante em isterioso ... con il finale del volume in cui la perfidia ed i piani dell'amico sembrano avere un'accelerazione.

Grande, grande!!

Una nota ancora per lo stile dei disegni di Urosawa: sarò vecchio, ma ci ho visto alcune significative influenze di disegnatori USA .... mi pare di averci visto un po' di Romita Jr periodo Starbrand, ma anche del miglior Bret Blevins.
Sbaglio? Sono in crisi da zuccheri od altro?
Fatemi sapere.

Mi sa che domani non riuscirò a leggerlo e forse neanche fino a Lunedi!!

Una cosa però mi sento di dirla, dopo IV volumi.
Se amate gli X-Men, se amate i runs e gli stili di Claremont e di Morrison (e forse anche del miglior Lobdell) ..... non potete non amare 20th CB.
Non potete ........
 
Top
kamandi
view post Posted on 22/1/2004, 22:22




QUOTE (The Lawyer @ 22/1/2004, 19:55)
Una nota ancora per lo stile dei disegni di Urosawa: sarò vecchio, ma ci ho visto alcune significative influenze di disegnatori USA .... mi pare di averci visto un po' di Romita Jr periodo Starbrand, ma anche del miglior Bret Blevins.
Sbaglio? Sono in crisi da zuccheri od altro?
Fatemi sapere.

Pensa io ci ho visto tanto Horacio Altuna [soprattutto nei volumi dedicati a Kanna].

Ma alla fine immagino siano solo nostri abbagli.

E' più probabile che Urusawa si ispira a Katsura per le donne e a qualche altro mangaka per lo storytelling e le sequenze d'azione.

Vero Kamandi
 
Top
view post Posted on 24/1/2004, 00:08

PontifeX MaXimus del Sacro Culto di Chris Claremont & Grant Morrison

Group:
Administrator
Posts:
20,939

Status:


Intanto è notizia di oggi che 20th Century Boys ha vinto il Premio come Miglior Serie alla Convention di Angouleme in Francia!!

Edited by The Lawyer - 23/1/2004, 21:48
 
Top
view post Posted on 24/1/2004, 19:43

PontifeX MaXimus del Sacro Culto di Chris Claremont & Grant Morrison

Group:
Administrator
Posts:
20,939

Status:


Finito il V° Volume.

Tensione mantenuta in maniera quasi claremontiana .... cresce, cresce, ma il big bang non c'è, ma c'è qualcosa di nuovo che sembra ... sembra azzerare il tutto .....

Ottime caratterizzazioni e .... un sospetto .... che per ora tengo per me ....

Trovo che la Yuriki di Hurasawa sia bellissima anche anziana ......
 
Top
93 replies since 5/9/2003, 18:33   2590 views
  Share