X-Men World Community Forum

I love continuity, ordini di lettura per le serie marvel e i cross over

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2012, 14:46
Avatar

Box. Genio mutante della meccanica. Paranoico

Group:
Moderatore Generale
Posts:
8,186
Location:
X-Club

Status:


Passati oltre questo originalissmo titolo :D
apro questo topic per condividere con tutti voi il mio piccolo lavoro sulla continuity delle storie marvel,
per agevolare l'ordine di lettura delle tante serie che spesso si intrecciano, soprattuto nei crossover,
e mettere un po' di ordine le varie serie che spesso hanno realitivi tie-in, annual, speciali e storie parallele.
Inizialmente avevo progettato di creare un piccolo sito dedicato a questo progetto, ma anche se
la bozza in parte c'era, non sono proprio riuscito a concretizzarlo. Per ora mi accontento di questo spazio che potrebbe essere una sorta di test!

Al momento ho creato ordini di lettura per alcuni crossover e per molte delle serie mutanti, purtroppo
questo lavoro ha il limite di proporre storyline per le serie che seguo, che sono prevalentemente mutanti.

Sperando di andare molto avanti nel ricostruire gli ordini di lettura posto due indici, uno per i crossover e uno per storyline varie.
Cliccando sopra al titolo verrete rimandati all'esatto post in cui tratto quella storyline.

INDICE CROSSOVER e EVENTI DELL'UNIVERSO MARVEL

Guerre Segrete
Guerre Segrete II[1985/1986]
Massacro Mutante [1986]
La Caduta dei Mutanti [1988]
Evolutionary War [1988]
Inferno [1988/1989]
Atlantide Attacca [1989]
Atti di vendetta [1989]
Infinty Gauntlet [1991]
Infinty War [1992]
Infinty Crusade [1993]
Operazione Tempesta nella Galassia [1985]
L'Era di Apocalisse [1995/1996]
Onslaught [1996]
House of M [2005]
Civil War [2006/2007]
Messiah Complex [2007]
World War Hulk [2007]
Secret Invasion [2008]
Dark Reign [2008/2009]
Utopia [2009]
Messiah War [2009]
X-Necrosha [2009/2010]
Assedio [2010]
Secondo Avvento (Second Coming) [2010]
Avengers vs X-Men [2012]
Infinity [2014]

INDICE STORY-LINE VARIE

Mutanti:
Astonishing X-Men (Whedon, Cassady)
New X-Men (di Kyle&Yost)
X-Factor (Peter David vol. III) pt. 1
Uncanny X-Men di Ed Brubaker pt. 1 (Genesi Letale, Uncanny X-Men 475/491, Messiah War)
Uncanny X-Men di Brubaker parte 2 (Uncanny X-Men 495/503) e Uncanny X-Men di Fraction (Uncanny X-Men 500/521, Utopia, Second Coming)
Il ritorno di Magik
X-Force (Kyle&Yost)


Iniziamo subito con un cross-over X, il primo di quello che si può definire un trittico rivoluzionario per il mondo mutante ad opera di Chris Claremont
Sto parlando di "Massacro Mutante" (Mutant Massacre), storia che parla del massacro perpetuato dai Maradeurs sui Morlock all'interno dei loro tunnel.
Un cross-over che coinvolge le tre testati mutanti di quegli anni: Uncanny X-Men, X-Factor e New Mutants.
Partecipano a questo evento anche i Power Pack, Thor e Dare Devil, cn ruolo marginale ma con storie interessanti.

In realtà è sufficiente leggere i numeri dal 210 al 214 di Uncanny X-Men per godere di questo ciclo che inizia a cambiare lo status quo dei mutanti dopo la Saga di Fenice Nera. Le altre due testate mutanti sono coinvolte direttamente nel massacro dei tunnel dei Morlock, ma ciascuna in modo parallelo.
Si tratta comunque dell' inizio di un nuovo ciclo come dicevo prima per tutte le serie, in ciascuna succedono fatti sconvolgenti che porteranno a cambiamenti forti e radicali per molti personaggi.

Passando a questioni più tecniche negli anni in cui in Italia vengono pubblicate queste storie ancora non esisteva la Marvel Italia, e i diritti delle serie mutanti Marvel
erano divisi tra più case editrici, infatti ci sono alcune incongruenze nelle uscite delle storie se guardate le date di uscita degli albi italiani, ma non sono gravi in questo caso, la cosa si fa più caotica con i cross over successivi, anche per la mole di serie coinvolte ed intrecci narrativi.

Di seguito vi propongo l'ordine di lettura per chi ha gli albi italiani (a destra la storia USA con il riferimento all'albo ITA dove è stata pubblicata):



MASSACRO MUTANTE

Uncanny X-Men 210 -> Incredibili X-Men 21
X-Factor 9 -> X-Marvel 11
Uncanny X-Men 211 -> Incredibili X-Men 21
X-Factor 10 -> X-Marvel 12
New Mutants 46 -> X-Marvel 24
Mighty Thor 373 -> Thor 19
Power Pack 27 -> Inedita*
Mighty Thor 374 -> Thor 20
Uncanny 212 -> Incredibili X-Men 22
X-Factor 11 -> X-Marvel 13
Dare Devil 238 -> Fantastici Quattro 45
Uncanny X-Men 213 -> Incredibili X-Men 23
Uncanny X-Men 214 -> Incredibili X-Men 23




*Di recente la panini ha pubblicato in due volumi Marvel Gold questo cross-over
inserendo anche l'inedito Power Pack 27. Ovviamente le storie sono pubblicate
nell'ordine di lettura e non per blocchi di serie.

Edited by Madison Jeffries - 30/4/2014, 19:16
 
Top
view post Posted on 1/12/2012, 18:43
Avatar

"Nemo propheta in patria (sua)"

Group:
Moderator
Posts:
8,503

Status:


:rolleyes: Ti ho pure pinnato il topic. :ok:
 
Top
view post Posted on 1/12/2012, 18:50
Avatar

Sono la mosca nell'unguento, il bullone nell'ingranaggio. Sono l'imprevedibile. Sono il Fattore X.

Group:
Administrator
Posts:
22,840
Location:
Earth-616

Status:


:clap: :clap: :clap:
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2012, 15:12
Avatar

Box. Genio mutante della meccanica. Paranoico

Group:
Moderatore Generale
Posts:
8,186
Location:
X-Club

Status:


Grazie Ben!!!

Purtroppo la parte di riassunto sulle trame è scarsa, ammetto di non averne molta voglia oltre a non essere portato per fare intro e riassunti di trame in poche righe.

Dopo il Massacro Mutante segue il secondo cross-over che ha portato a molti cambiamenti nel mondo mutante: La Caduta dei Mutanti (The Falls of the Mutants)
Anche questo evento parte già con un titolo che non promette nulla di buono per le sorti dei protagonisti.
Le tre squadre di mutanti, Uncanny X-Men, X-Factor e New Mutants, si trovano ad affrontare avversari che tutti credevano amici o alleati, a questi si aggiungo vecchi nemici che stavano tramando nell'ombra per attaccare all'improvviso.
Anche si tratta di un cross-over come per il Massacro Mutante le storie di ciascuna serie viaggio comunque in modo molto parallelo, filo conduttore è più lo status di precarietà, difficoltà e caduta, apparente o reale, che gli X-Men si trovano ad affrontare nel tentativo di trovare un equilibrio nella loro difficile vita di mutanti.
Infatti questo ordine di lettura non vede particolari intrecci, ma può essere sicuramente utile per vedere velocemente dove ogni storia è stata pubblicata.

Gli "special guest" di questo evento non mancano: da Hulk grigio a Dare Devil, da Capitan America ai Fantastici Quattro e la loro nemesi Dr. Destino, fino ai piccoli e forti Power Pack (anche questa volta la storia di questi giovanissimi eroi è inedita in Italia).
Diversamente da Massacro Mutante non è stata fatta alcuna ristampa in Marvel Gold (o altri formati) e non ci sono minimamente notizie riguardo ad un' iniziativa del genere nell'immediato futuro.
Nella colonna di destra gli albi originali USA e a destra il rispettivo albo italiano dove la storia è contenuta

La caduta dei Mutanti




X-Factor 18 -> X-Marvel 23
X-Factor 19 -> X-Marvel 24
X-Factor 20 -> X-Marvel 26
The Incredibile Hulk 336 -> Fantastici Quattro 50
The Incredibile Hulk 337 -> Fantastici Quattro 51
X-Factor 21 -> X-Marvel 27
X-Factor 22 -> X-Marvel 28-29
X-Factor 23 -> X-Marvel 30
X-Factor 24 -> X-Marvel 31
X-Factor 25 -> X-Marvel 32
Power Pack 35 -> Inedito
Dare Devil 252 -> Fantastici Quattro 64
Captain America 339 -> Capitan America e i Vendicatori 70
X-Factor 26 -> X-Marvel 33
Fantastic Four 312 -> Fantastici Quattro 79
Uncanny X-Men 220 -> Incredibili X-Men 27
Uncanny X-Men 221 -> Incredibili X-Men 27
Uncanny X-Men 222 -> Incredibili X-Men 28
Uncanny X-Men 223 -> Incredibili X-Men 28
Uncanny X-Men 224 -> Incredibili X-Men 29
The Incredible Hulk 340 -> Fantastici Quattro 56
Uncanny X-Men 225 -> Incredibili X-Men 29
Uncanny X-Men 226 -> Incredibili X-Men 30
Uncanny X-Men 227 -> Incredibili X-Men 31
New Mutants 55 -> X-Marvel 30
New Mutants 56 -> X-Marvel 30
New Mutants 57 -> X-Marvel 31
New Mutants 58 -> X-Marvel 31
New Mutants 59 -> X-Marvel 31
New Mutants 60 -> X-Marvel 32
New Mutants 61 -> X-Marvel 33



Edited by Darwin5 - 4/12/2012, 13:25
 
Top
view post Posted on 2/12/2012, 19:04
Avatar

Excalibur Membro

Group:
Member
Posts:
1,208
Location:
Trinacria

Status:


grandee!!
non sapevo nemmeno ke mi mancavano F4 64 e Cap 70!!
proprio 1 bella iniziativa, continua così... non so quanti altri crossover/saghe esistano ma spero ke riesci a farli tutti!!!!!

:ok:
 
Top
carturello
view post Posted on 2/12/2012, 20:36




Eh che lavorone! stracomplimenti! nemmeno io sapevo che erano entrati in altre serie con questi crossover! dovrò procurarmi il tutto!

Grazie per l'ottima segnalazione!
 
Top
view post Posted on 2/12/2012, 21:38
Avatar

Box. Genio mutante della meccanica. Paranoico

Group:
Moderatore Generale
Posts:
8,186
Location:
X-Club

Status:


Prego! mi fa davvero piacere che via sia utile ^_^
 
Top
view post Posted on 2/12/2012, 23:12
Avatar

Box. Genio mutante della meccanica. Paranoico

Group:
Moderatore Generale
Posts:
8,186
Location:
X-Club

Status:


Bene bene dopo il Massacro Mutante e la Caduta dei Mutanti finalmente giungiamo al terzo evento, il terzo sigillo creato da Chris Claremont per i proprio X-Men, portando loro in "territori" mai esplorati ed a un cambiamento definitivo.
Anche questo titolo parla da solo: Inferno! Gli X-Men (e tutti gli altri) si troveranno ad affrontare un vero inferno portato sulla terra e ancora più arduo sarà affrontare l'influenza di questo ambiente su sé stessi, perché l'atmosfera infernale piena di magia nera porterà fuori da molti personaggi il loro lato più oscuro... e per alcuni non sarà poi così un dispiacere!
Questa volta abbiamo un vero e proprio intreccio di storie e i partecipanti a questo Inferno sono molti di più rispetto ai precedenti, perchè come detto prima, sulla terra si è creato un ambiente prospero di creature magiche malvagie, provenienti da altre dimensioni, umani che si lasciano andare ad atti malvagi, mentre costruzioni, macchine e qualsiasi oggetto inanimato prende vita sotto forma sempre di malvagità.
Se l'inferno che gli x-men sono costretti ad affrontare per sopravvivere sembra difficile da sconfiggere, non da meno è stato l'inferno che i lettori ai tempi hanno affrontato per leggerlo nell'ordine di lettura più vero simile possibile!!! Come avevo brevemente spiegato con "massacro mutante" i diritti delle serie Marvl erano divisi tra varie case editrici e quindi le pubblicazioni non erano sincronizzate! Se per eventi precedenti si poteva passare oltre a questo fatto, con Inferno non è proprio possibile. L'intreccio tra le serie mutanti, colonne portanti di tutto il cross-over, sono essenziali, in particolare tra X-Factor e Uncanny X-Men, oltre che New Mutants. Per fortuna in parte vennero limitati i danni e almeno X-Factor 38 fu pubblicata su Incredibili X-Men (della starcomics) invece che su X-Marvel (della playpress).
Presenziano, chi più chi meno all'evento, quasi tutti i più famosi eroi, abbiamo infatti Spider-Man, i Fantastici Quattro, I Vendicatori, Devil, i Power Pack e la neo nata serie Excalibur.
Ai fini del cross-over vero e proprio come detto prima sono indispensabili le storie di Uncanny X-Men, X-Factor, New Mutants e X-Terminators (pseudonimo di X-Factor), le altre storie sono tutti tie-in al cross-over che iniziano e finiscono all'interno della rispettiva serie, io le ho riportate tutte per completezza, voi scegliete poi quelle che più vi interessano. Io vi consiglio sicuramente le due storie di Excalibur :P
Inoltre come ultimissima storia ho messo Damage Control 4, per chi non la conoscesse si tratta di una serie che racconta dell' azienda che mette a posto i luoghi distrutti durante gli scontri tra super-eroi e criminali, mica si ricostruiscono da soli no? Non ho mai letto queste storie, ma se dovrebbero essere storie comico assurde.


I tie-in li ho lasciti in bianco, invece per le serie "portanti" un colore a ciascuno... e come sempre a sinistra la storia originale USA e a destra la rispettiva pubblicazione nell'albo italiano.

INFERNO



X-Factor 33 -> X-Marvel 37
X-Terminators 1 -> X-Marvel 39
X-Factor 34 -> X-Marvel 38
X-Terminators 2 -> X-Marvel 39
The Avengers 298 -> Capitan America e i Vendicatori 75
Power Pack 42 -> Inedita
Uncanny X-Men 239 -> Incredibili X-Men 36
X-Factor 35 -> X-Marvel 38
Dare Devil 262 -> Fantastici Quattro 76
X-Factor 36 -> X-Marvel 41
Uncanny X-Men 240 -> Incredibili X-Men 37
X-Terminators 3 -> X-Marvel 40
New Mutants 71 -> X-Marvel 39
The Amazing Spider-Man 311 -> Uomo Ragno 100
The Avengers 299-300 -> Vendicatori 1
Fantastic Four 322 -> Fantastici Quattro 86
Power Pack 43 -> Inedita
Spectacular Spider-Man 146 -> Uomo Ragno 100
X-Terminators 4 -> X-Marvel 40
New Mutants 72 -> X-Marvel 40
Uncanny X-Men 241 -> Incredibili X-Men 37
Dare Devil 263 -> Fantastici Quattro 77
Web of Spider-Man 47 -> Uomo Ragno 100
The Amazing Spider-Man 312 -> Uomo Ragno 100
Fantastic Four 323 -> Fantastici Quattro 87
The Spectacular Spider-Man 147 -> Uomo Ragno 101
X-Factor 37 -> X-Marvel 41
Web of Spider-Man 48 -> Uomo Ragno 101
Amazing Spider-Man 313 -> Uomo Ragno 101
New Mutants 73 -> X-Marvel 40
Fantastic Four 324 -> Fantastici Quattro 88
Uncanny X-Men 242 -> Incredibili X-Men 38
X-Factor 38 -> Incredibili X-Men 39
Excalibur 6 -> Wolverine 8
The Spectacular Spider-Man 148 -> Uomo Ragno 102
Dare Devil 265 -> Fantastici Quattro 78
Excalibur 7 -> Wolverine 9
Power Pack 44 -> Inedita
Uncanny X-Men 243 -> Incredibili X-Men 39
X-Factor 39 -> X-Marvel 42
X-Factor Annual 4 - Inferno Aftermath -> Marvel Mania 7
X-Factor 40 -> X-Marvel 42
Damage Control 4 -> Thor 30



Edited by Darwin5 - 8/12/2012, 14:22
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 16:43
Avatar

Tyrannosaurus Dad

Group:
Member
Posts:
58,150

Status:


wow... che lavorone!
...a furia di frequentare questo forum, spero sempre più di poter un giorno leggere Inferno!
 
Top
view post Posted on 4/12/2012, 11:58
Avatar

Box. Genio mutante della meccanica. Paranoico

Group:
Moderatore Generale
Posts:
8,186
Location:
X-Club

Status:


Dopo una full immersion nei cross-over mutanti, vi propongo una breve un breve storyline
che ho ricostruito sul ritorno della "sorellina" di Colosso: Illyana Magik Rasputin!
La strega-mutante ne ha passate davvero di tutti colori e non ha certo intenzione di fermarsi.
Dopo alcuni anni fuori dalle scene, come succede per moltissimi mutanti, è tornata sulla scena
e ovviamente senza fare tutto questo di nascosto!

La storyline che vi propongo è comprensiva di un preludio preso dalla serie personale di nightrrcrawler,
assolutamente non ufficiale, ma che consiglio perchè riporta in scena personaggi e trame relative al mondo magico e del limbo,
utile per rispolverare la memoria ai "vecchi" lettori e iniziare a conoscere gradualmente questi scenari, che non sono sempre immediati.
A voler essere precisi tra la serie di Nightcrawler e New X-Men c'è un "filo rosso" che le collega seppur sottile ;)
I due story-arc principali invece sono quelli tratti da New X-Men (storia ambientata prima di Messiah Complex) e la mini-serie X-Infernus
scritta per l'occasione da Cebulski (gli x-men si sono già stabiliti a San Francisco), alternate a questi ci sono due brevi storie (x-men unlimited e divided we stand)
che fanno da ponte per rendere la lettura ancora più coesa.


IL RITORNO DI MAGIK



PRELUDIO


Nightcrawler 7 -> Wolverine 212
Nightcrawler 8 -> Wolverine 212-213
Nightcrawler 9 -> Wolverine 213
Nightcrawler 10 -> Wolverine 214
Nightcrawler 11 -> Wolverine 215
Nightcrawler 12 -> Wolverine 216



Il ritorno


X-Men Unlimited 14 (vol. 2) -> X-Men Deluxe 149
New X-Men 37 -> X-Men Deluxe 157
New X-Men 38 -> X-Men Deluxe 158
New X-Men 39 -> X-Men Deluxe 159
New X-Men 40 -> X-Men Deluxe 159
New X-Men 41 -> X-Men Deluxe 160
X-Men: Divided We Stand 2 (Magik) -> X-Men Deluxe 167
X-Infernus 1 -> X-Men Deluxe 176
X-Infernus 2 -> X-Men Deluxe 177
X-Infernus 3 -> X-Men Deluxe 178
X-Infernus 4 -> X-Men Deluxe 178

La storia di Magik continua su New Mutans vol. III!



Edited by Darwin5 - 5/12/2012, 21:04
 
Top
view post Posted on 4/12/2012, 13:04
Avatar

Box. Genio mutante della meccanica. Paranoico

Group:
Moderatore Generale
Posts:
8,186
Location:
X-Club

Status:


Come mi è stato fatto giustamente notare per non disperdere i vari post tra le pagine che si verranno a creare nel tempo,
ho modificato il post iniziale inserendo due indici (eventi e story-line generiche) che mano a mano modificherò
aggiungendo i titoli con la relativa pagina dove si trova lo story arc. Per non lasciare l'indice troppo scarno ho già inserito i titoli
delle story-line che ho già creato e che saranno le prossime che pubblicherò.

Grazie Ben ;)
 
Top
view post Posted on 4/12/2012, 13:08
Avatar

"Nemo propheta in patria (sua)"

Group:
Moderator
Posts:
8,503

Status:


CITAZIONE (Darwin5 @ 4/12/2012, 13:04) 
Grazie Ben ;)

Dovere! ;) Ma se guardi il mio PM che nel frattempo ti ho mandato....secondo me, quel metodo è ancora meglio e non devi impazzire. :ok:
 
Top
view post Posted on 4/12/2012, 13:09
Avatar

Tyrannosaurus Dad

Group:
Member
Posts:
58,150

Status:


CITAZIONE (Darwin5 @ 4/12/2012, 13:04) 
Come mi è stato fatto giustamente notare per non disperdere i vari post tra le pagine che si verranno a creare nel tempo,
ho modificato il post iniziale inserendo due indici (eventi e story-line generiche) che mano a mano modificherò
aggiungendo i titoli con la relativa pagina dove si trova lo story arc. Per non lasciare l'indice troppo scarno ho già inserito i titoli
delle story-line che ho già creato e che saranno le prossime che pubblicherò.

Grazie Ben ;)

Ottimo! grazie!
 
Top
view post Posted on 4/12/2012, 13:26
Avatar

Box. Genio mutante della meccanica. Paranoico

Group:
Moderatore Generale
Posts:
8,186
Location:
X-Club

Status:


CITAZIONE (Ben_Grimm @ 4/12/2012, 13:08) 
CITAZIONE (Darwin5 @ 4/12/2012, 13:04) 
Grazie Ben ;)

Dovere! ;) Ma se guardi il mio PM che nel frattempo ti ho mandato....secondo me, quel metodo è ancora meglio e non devi impazzire. :ok:

sì sì stavo giusto guardando ora, l'ho visto dopo aver scritto quelle cose, ci devono prendere la mano però anche se se sarà più facile di quello che sembra :D

bene, ho fatto un'altra modifica, dovrebbe essere quella modifica.
Ringrazio Ben per l'aiuto, e tutti gli altri per la pazienza :D
 
Top
view post Posted on 4/12/2012, 13:37
Avatar

"Nemo propheta in patria (sua)"

Group:
Moderator
Posts:
8,503

Status:


CITAZIONE (Darwin5 @ 4/12/2012, 13:26) 
Ringrazio Ben per l'aiuto, e tutti gli altri per la pazienza :D

Quale aiuto? Era un consiglio. :P E poi, la pazienza è tutta tua a compilare le varie liste! :lol: :ok:

P.S. @D5: Potevamo intervenire sia io che Sprite e fare il lavoro di indicizzazione che hai fatto tu, ma siccome è un lavoro personale tuo, è giusto che tu ci metta le mani, e il merito sia tuo. A me personalmente, non va di "sporcare" il lavoro degli altri, a meno che sia necessario. :P
 
Top
179 replies since 1/12/2012, 14:46   9017 views
  Share