X-Men World Community Forum

Digital comics marvel

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2012, 18:53
Avatar

Tyrannosaurus Dad

Group:
Member
Posts:
58,150

Status:


Ciao,
Scrivo questo topic perché sto finalmente abbracciando mondo deicomics digitali.

Al momento mi sto limitando comics free scaricabili con la app marvel, ho in dubbio...
come posso cancellare i comics scaricati? se la memoria è piena, sceglie lui quale cancellare.
da dove accedo al le opzioni della applicazione? ...sono su os android e non le trovo...
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 19:24
Avatar

"Nemo propheta in patria (sua)"

Group:
Moderator
Posts:
8,503

Status:


L'unico che ha un tablet è Spike, da quanto ho capito, ma ha un IPad....

Comunque, è un argomento interessante. Se qualcuno può darci delucidazioni, dica la sua.

P.S. Se logica vuole, ed hai una micro nel dispositivo Android, dovrebbe poterti chiedere dove depositare il file.
Fatto sta che la logica commerciale potrebbe essere quella che hai scritto tu: decide l'app cosa sovrascrivere. :(
E il motivo credo sia facile da capire...copie digitali che partono per il web....

P.S. Gil è stato CHIARO nella sua richiesta... :ok:), non fatemi intervenire come Moderatore, eh? :)
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 19:38
Avatar

Tyrannosaurus Dad

Group:
Member
Posts:
58,150

Status:


Uff... ora che sono davanti al pc (e non al tablet) posso scrivere meglio :)

Scaricando i comics free, da ieri mi apre una pop-up che dice "ciao, siccome lo spazio è finito, ti cancello il numero di ... per far posto a quello che stai scaricando ora. puoi sempre dare più spazi per i fumetti scaricati, modificando le impostazioni nelle opzioni di setting, oppure cancellare tu manualmente i fumetti che vuoi cancellare"
Insomma, in teoria è semplcie e ovvio: dovrei poter dire cosa cancellare (non sembrano file in cartelle di sistema, e questo mi pare ovvio, non per le copie free, ma ovvio :P ) ma soprattutto trovare un punto "opzioni" dove impostare lo spazio massimo (credo che al momento sia mezzo giga)...
...però sono nabbo forte e non so dove o come fare... :(

Ecco, ora spero di aver esposto il dubbio completamente.


Ne approfitto per un ulteriore (e stupida) domanda.
I numeri free cambiano nel tempo (ogni tanto ne compaiono di nuovi), ma mantengono date "pregresse"... per esempio, oggi ho notato (e scaricato) il numero 1 di x-force (vol 2), che settimana scorsa non era presente... però è mostrato come uscita di qualche mese fa.
Che legame c'è fra le date? sono le date in cui hanno reso la copia "digitale"?


Ah, ultima cosa... non sapevo DOVE aprire il topic, non sapevo se ci fossero sezioni più adatte...
 
Top
Spikecf
view post Posted on 21/9/2012, 14:24




guarda ora sono di fretta, ma se vuoi posso aiutarti senza problemi! il caro Ben è in errore (ogni tanto capita anche alla sua mente illuminata!)... non ho un ipad (dio me ne scampi!). Ho anche io un samsung...

in realtà non è poi così complesso legger ei comics sul tab, basta scaricarsi l'app apposta (io uso perfectviewer) e poi metti i comics sul tab (come fosse un hd esterno), o nella microsd che poi inserisci nel tab, e nel programma apposta gli segnali la cartella da cui leggere i file (comics). Molto semplice!

certo se però tu scarichi i fumetti da app apposite il discorso cambia e non saprei bene come aiutarti. Io ho i fumetti in digitale indipendentemnte dalle app (li leggo infatti anche da pc).
 
Top
view post Posted on 21/9/2012, 18:28
Avatar

"Nemo propheta in patria (sua)"

Group:
Moderator
Posts:
8,503

Status:


CITAZIONE (Spikecf @ 21/9/2012, 15:24) 
il caro Ben è in errore (ogni tanto capita anche alla sua mente illuminata!)...

La mia mente è flashata! -_- Ed è anche composta da ram..... :cry:

CITAZIONE
non ho un ipad (dio me ne scampi!). Ho anche io un samsung...

:woot: Un altro androidiano! :woot:

Una domanda sia a Gil che a Spike: leggo discussioni che parlano di buona lettura anche sui 7", meglio se fossero 9"!

Io ho un netbook da 10", ed ho provato a simulare una lettura a video: in verticale, tutto sommato si legge benino, ma in orizzontale non lo trovo naturale (per me, problema mio,eh?).

Immagino che con un tablet 7" la lettura sia quasi obbligata in orizzontale, anche se immagino col multitouch si possano zoomare le vignette.

Mi potete dare il vostro parere in base all'esperienza?

GraSSie! :miao:
 
Top
view post Posted on 21/9/2012, 18:44
Avatar

Box. Genio mutante della meccanica. Paranoico

Group:
Moderatore Generale
Posts:
8,186
Location:
X-Club

Status:


io rimango ancora scettico sulle letture digitali, come per gli ebook,
devo ammettere che non ho ancora provato uno di questi "readers"
ma solo a leggere sul computer stesso e mi da troppo danno,
poi solo all'idea di non avere tra le mani e sugli scaffali i fumetti e i libri
quasi rabbrividisco, scusate ma su questo aspetto sono ancora bigotto/retrogrado
 
Top
view post Posted on 21/9/2012, 19:23
Avatar

"Nemo propheta in patria (sua)"

Group:
Moderator
Posts:
8,503

Status:


Darwin, quando hai quaranta anni di pubblicazioni in casa, se hai passione comunque per la lettura disegnata o solo scritta, capirai bene che qualche rimedio lo devi porre. :(
Io credo che sempre più ci saranno i due mercati paralleli, fisico ed elettronico, ma ben presto verranno generazioni che molleranno la carta per l'e-ink.

Questione di evoluzione.

....anche se la carta esiste da due millenni.
 
Top
view post Posted on 21/9/2012, 20:13
Avatar

Box. Genio mutante della meccanica. Paranoico

Group:
Moderatore Generale
Posts:
8,186
Location:
X-Club

Status:


CITAZIONE (Ben_Grimm @ 21/9/2012, 20:23) 
Darwin, quando hai quaranta anni di pubblicazioni in casa, se hai passione comunque per la lettura disegnata o solo scritta, capirai bene che qualche rimedio lo devi porre. :(
Io credo che sempre più ci saranno i due mercati paralleli, fisico ed elettronico, ma ben presto verranno generazioni che molleranno la carta per l'e-ink.

io faccio il ragionamento al contrario :lol:
se avessi così tanto materiale da tenere fisicamente sarei perennemente galvanizzato :hehe:
se invece fossi uno che prende tre-quattro libri all'anno e qualche fumetto occasionale piuttosto che averli in mezzo
ai piedi li metterei dentro quei marchingegni e buona notte
proprio in questi giorni sto "inventando" di nuovo come distribuire fumetti e libri nella mia camera mia e la camera-mansarda
avendo comprato nuove cose e riesumato libri incredibili che erano stati messi da parte :miao:

ammetto che in queste discussioni vieni fuori in me un lato materialista-ossesivo che non proprio mio :(
 
Top
view post Posted on 21/9/2012, 20:22
Avatar

"Nemo propheta in patria (sua)"

Group:
Moderator
Posts:
8,503

Status:


CITAZIONE (Darwin5 @ 21/9/2012, 21:13) 
ammetto che in queste discussioni vieni fuori in me un lato materialista-ossesivo che non proprio mio :(

Guarda che buona parte di noi lettori ha di base anche il lato feticistico/collezionista, non ti credere. Ma finchè il consumatore oltre ad essere feticista/collezionista è ANCHE un lettore, allora è una cosa sana.
Poi ci sono solo quelli che amano avere/acquistare migliaia di variant, i volumi più costosi o più rari, ma che magari leggeranno il 2% dei prodotti acquistati. Quelli sono MALATI.

:ok:

Ah...comunque ho avuto tra le mani un e-reader Sony, e credimi Darwin, l'esperienza è stata positiva. Gli occhi non erano stanchi dopo una lunga lettura dell'e-book.
Ma la tecnologia e-ink è molto più riposante di uno schermo a led. C'è da aspettare, per una lettura di comics ottimale in futuro, che si sviluppi la tecnologia e-ink a colori, ancora ad uno stadio embrionale (i primi e-reader a colori faticano ad essere rilasciati perchè la tecnologia non è ancora soddisfacente e troppo costosa).
 
Top
view post Posted on 21/9/2012, 20:33
Avatar

Tyrannosaurus Dad

Group:
Member
Posts:
58,150

Status:


Ho un Samsung da 10 pollici e sono tutto fuorché esperto.
Coi fumetti mi trovo bene e benché mi piaccia la carta, limiterebbe (prendo solo i gratuiti al momento) problemi di spazio e traslochi.
Con libri non ho provato, ma credo che un target non sia ottimale, mentre gli ebook leader paiono veramente belli!
 
Top
Spikecf
view post Posted on 21/9/2012, 21:47




Allora eccomi qui. ora sono più libero e posso condividere con voi tt il mio sapere e la mia esperienza.

1) Partiamo prima da una premessa fondamentale. Ho comprato la mia prima tavoletta SOLO per "colpa" dei comics e dei libri. Non credo che questi dispositivi (tab e similia) servano per altri scopi (navigare in internet escluso e altre due o tre altre operazioni ottimizzate). Vedere un film\giocare a un gioco su schermi così piccoli (e in definitiva di limitata potenza) è davv assurdo (almeno di non trattarsi di video semplici di youtube o di giochi basilari). La dimensione 10" è ridicolmente limitata per una buona (almeno per come IO la intendo) visione.

Detto ciò, il tablet è il mio sogno propibito, la mia più sfrenata fantasia digitala, da nerd teconologico quale sono sempre stato. Io sono una persona che vive col pc accesso 24 su 24 (nn c sto davanti tt il giono ovvio, ma è perennemente attivo con scaricamenti vari). Passo anche settimane senza nemmeno ibernarlo. Sono una persona che ogni due anni cambia PC (potendolo fare)perchè credo davv che l'età tecnologica sia veloce a sfiorire. Sono una persona che a 16 anni, girando per città d'arte, si scarrozzava dietro il pc per poterlo usare (allora ero fissatissimo con le ricostruzioni genalogiche romane e della nobilità signorile italiana e europea) ovunque. Il mio primo portatile è stato un sogno che diveniva realtà! Nei miei anni da universitario avevo sia il pc da 10 pollici che un portatile che praticamente portavo ogni giorno con me, per farci di tutto (nn solo per le due stesure delle tesi!).

Quindi capite bene perchè trovo l'idea di un tablet ESSENZIALE per come sono fatto io.

2) Argomento libri fumetti su tablet. Credo sia stata la svolta nella mia vita. Paragonabile all'invenzione dell'energia elettrica per l'uomo, da tanto epocale è stata per me. Camera mia è un "inno" alla mia "nerditudine" sia fumettistica che di storico. La mia libreria continiene quasi tt lo scibile pubblicato di classici latini e greci, romanzi e saggi storici a go go, e poi le restanti tre pareti erano (anzi sono) occupate da Billy contenti miniature varie ed eventuali e fumetti. Tutte PAUROSAMENTE (e oserei dire NEVROTICAMENTE) disposti in un preciso ordine cronologico e sopratt LOGICO (nella billy degli X-men ci sono le varie miniature che compongono ogni evoluzione del gruppo X-men dal 1963 ad oggi! idem per i vendicatori). Vi posso quindi lasciar intendere cosa voglia dire per me il PROBLEMA SPAZIO. Ovviamente lo spazio di una (seppure grande) stanza, prima o poi finisce, e a meno di dormire in piedi come un cavallo, ho raggiunto la saturazione molto tempo fa. Oggettivamente moltissimo sapzio era occupato anche dai fumetti. Inoltre il problema costo, non va trascurato ovvio. La spesa mensile per poter leggere tt le serie vendicative e mutanti e cosmice (con annessi speciali) non è certo trascurabile.

Io capisco molto bene BEN, quando parla di difficolta di spazio in connessione a tt i fumetti, e forse anche quando sottointende (lui, perchè altri qui lo han detto), il discorso economico. Io non ho l'era corno, ma ho tt lo scibile stampato sui mutanti, e sui vendicatori dall'era STAR\PLAY PRESS. Più tt i cosmici e qlcs dei difensori. Capite bene cosa questo comporti in temrini di spazio e di costi. Ovvio, i costi per recuperare il materiale andato sono investimenti perduti, ma per conintinuare a leggere tt, bhe... sono costi che crescendo non posso (e in definitiva non voglio) permettermi.

Darwin, capisco anche quello che dici tu, ma, con un po' di rimpianto e di sorriso sulle labbra ti posso anche dire che superata la soglia dei 25 anni il modo in cui vivi anche la "nerditudine" cambia, perchè cambia il modo in cui ti approccia alla vita. Alla tua età (nei miei primi anni di universitario) ero letteralmente galvanizzato all'idea di rendere la mia camera una fumetteria personale, e ad oggi, chiunque (in genere di sesso maschile) vi entri (da amici a uomini più grandicelli) o vi sia entrato, ne è rimasto affascinato. Ho raggiunto il mio scopo insomma.
Però, caro Darwin (e beninteso nn suoni come una minaccia), come dicevo dopo i 25 cambia la prospettiva personale e cambia il modo in cui si vede il mondo! Si matura, si diventa davv adulti, con un lavoro, con prospettive future famigliari, con i conti da fare a fine mese, senza papa e mamma... Io, ad esempio sono prossimo ad un matriagio (o un accasamento serio), ho la voglia di costruire una famiglia con la mia compagna, avere die piccoli Spikettine e Spikettine, e sto cercando una casa nuova per noi due e la nostra famiglia, e in definitiva sono anche cresciuto io come uomo... quindi posso assicurarti che lo spazio, e la concezione di spazio cambia. Lo spazio per i fumetti si riduce ovviamente, così come si riduce la voglia e la disponibilità economica per qt passione... MA OVVIAMENTE non si riduce la voglia di avere questi fumetti, e di coltivare questa passione.

Un nerd, come molti di noi, sa qual'è stato il suo pirmo fumetto, ma altrettanto bene sa qual'è stato il suo ultimo fumetto (il mio primo fumetto fu un thor della play press, ad esempio, il mio ultimo I vendicatori \Avengers 1 di questa primavera). L'ultimo fumetto segna la fine di un'era ovvio. e così è stato anche per me, ma grazie al digitale non ho accantonato in scatoloni la passione dei fumetti, assieme ai fumetti fisici. Per le generazioni precedenti alla mia diciamo, smettere di comprare fumetti, e metterli in un cartone in soffitta, voleva dire chiudere con quel mondo, non potersi più davv permettere di seguire al meglio la propria passione... e rispolverarla solo ogni tanto... ma l'era digitale ha reso possibile un cambiamento senza la fine di questa passione.
Questo è il vero merito del tablet e della digitalizzazione sia dei libri che dei fumetti. La possibilità che ho di avere sempre a portata di mano tt i miei fumetti... e vi posso assicurare che sul mio hd da 1tb ci sta TT ciò che in italia della marvel è stato pubblicato dall'era corno ad oggi (più molto materiale ingelese)... e sistemando in detemrinati modi i vari fumetti in meno di 64 gb ci sto facendo stare tt i vendicatori (est e ovest) dalle origini ad assedio, e tt gli xmen (per ora con Uncanny sono al 300, e con X.men al 100). Insomma è stupendo per me! è glavanizzante aprire la mia bella app di comics-reader e vedere quella libreriara digitale piena di tt i miei bei fumetti che mi mostrano la loro copertina! mi glavanizzo come si galvanizzerebbe darwin ad avere tt il materiale fisico che ho io!
Stesso dicasi per i libri.

Il discorso libri\fumetti digitali, ha un altro innegabile vantaggio. Si risparmia notevolmente e si legge più velocemente. Non chiedetemi perchè, ma sul breve periodo ho raddoppiato la lettura dei libri (ad esempio in un mese sono riuscito a leggere due libri e mezzo, di un cospicuo numero di pagine), ed i fumetti... bhe anche qll vanno via più spediti. Sul risparmio credo sia ovvio capire il perchè... anche senza dire cose che non possono essere dette. Sulla velocità di lettura.. non so davv perchè, ma è più veloce... e anche mia madre (convertitasi al kindle) e la mia metà sono d'accordo. La vera forza della digitalizzazione è la concreta possibilità di avere a protata di mano tt qll che si può desiderare da leggere. L'anno scorso regalai alla mia compagna il kindle e lei mi ha sempre detto da allora che è stato il più bel regalo del mondo, perchè ha tt i libri del mondo con se. Questo è quello che penso io.

chiudo il mio lungo post, andando nello specifico tecnico del tablet. E qui sono un esperto (la mia metà mi definisce un fissato maniacale delle tavolette)... in un anno ne ho cambiate 4, passando per vari formati.

il 7 pollici, che che ne vogliano dire, sarà magari un pelino più portatile (ma cmq di certo in tasca comodo non ci sta... nn è un telefono!), ma per me come formato è davv una presa per i fondelli. è piccolo, e mi irrita (così come il samsung galaxy note) perchè è tr piccolo per apprezzare la lettura (dei fumetti... xè per i libri è anche giusto), ma troppo grande per essere cmq considerato davv piccolo!

l'8.9 o il 9 pollici, oddio... sn un buon compromesso.. e da supeficialotto credevo che non si srebbe notata la differenza con lo schermo da 10", ma non è vero. Sono ancora piccoli, sopratt per i fumetti.

il 10" per me, per la lettura dei comics è davv perfetto, in quanto è un pelino più piccolo della dimensione reale del comics cartaceo, e di conseguenza l'esperienza visiva del fumetto ne è solo accresciuta. è innegabile che con un 10 pollici (ed io ho un samsung tab 2 da 10.1 pollici) la fruibiità dei comics è superlativa... apprezzi i colori, i disegni, le tavole, come sulla carta non riesci a fare allo stesso modo... sopratt di fumetti recenti (ultimi 10 anni), da quando la colorazione digitale e photoshop sono diventanti fondamentali nel mondo dei comics.

Insomma PER ME un 7 pollici va bene SOLO per la lettura di ebook! lo schermo dei reder semplici, non da fastidio agli occhi, in quanto è sul grigino... il kindle per capirci... mentre sul tab dove lo schemro è lcd o ha o superamoled o vattelapesca, leggere a lungo (sopratt di notte o in stanze buie), dopo un po' (si parla di ore initerrotte insomma)affatica... perchè cmq spara molto la luce (ci sono modi per sistemare il problema, tipo abbassara la luminosità o nelle app di e-reader ci sono sfondi apposta più adatti alal vista). Per i comics, per noi veri NERD e AMATORI dei fumetti, un 10" è la soluzione perfetta.


il vero difetto (perchè ovvio che uno ce n'è!) di tt questo apprezzabile progresso è, per me, perdere il profumo della carta... il profumo che un libro nuovo ha quando lo sfogli per la prima volta, o il profumo di un fumetto che sfogli con attenzione per non sformarlo rovinarlo troppo. Ho il profumo che ha il mio mobile dove sono stipati i miei fumetti e i miei libri... Quello mi manca incredibilmente, molto di più che il concetto di "toccare con mano" il libro\fumetto. Non averlo più in mano non mi da assolutamente fastidio, anzi è più comodo in quanto la superficie è tt piana e non "tridimensionale". Lo spessore della pagine, che a volte sopratt quando coi libri si è a metà, o quando si ha tipo 300 pag da un lato e tre dall'altro e non si riesce bene a leggere l'inzio della pagina, perchè c'è la rilegatura (sopratt spaparanzati a letto o sul divano di fianco), affatica nella lettura; quello che definirei il profumo della carta mi manca e mi mancherà sempre... ma nn si può avre tt (Per ora!)
 
Top
view post Posted on 24/9/2012, 13:32
Avatar

Box. Genio mutante della meccanica. Paranoico

Group:
Moderatore Generale
Posts:
8,186
Location:
X-Club

Status:


innanzitutto grazie per l'intervento corposo spike, scusa se non farò altrettanto ma non è per la poca voglia, dico solo due tre cose "fondamentali"

probabilmente con gli anni cambierà la mia visione generale, del mondo non so, immodestamente dico che mi sento una persona per molti aspetti molto matura anche se non prevedo a breve progetti impegnativi di vita, più che altro magari cambierò idea se mai proverò veramente ad usare questi strumenti, che ora reputo un "lusso poco utile",
non ho intenzione di spendere soldi (anche "solo" 99€) per dover leggere storie che devo pagare a loro volta. Ammetto che uqesta è una gran pecca, giudicare prima di provare anche se non sono completamente ignaro di tutto.
Lettura velocizzata? è molto soggettivo, io sul computer sono più lento che su carta

Una gran mossa, che incomincerebbe a farmi rivalutare subito la questione, sarebbe fare che se io mi compro un libro cartaceo ho anche gratuitamente la possibilità di poter prendere il rispettivo e-book!

P.s In bocca al lupo per il grande passo Spike! ;)
 
Top
view post Posted on 27/9/2012, 05:30
Avatar

Tyrannosaurus Dad

Group:
Member
Posts:
58,150

Status:


Quota gran parte del commento di spike, esclusa la competenza sui target e la vastità della collezione marvel.
Inoltre, il target è molto più comodo in viaggio: vi scrivo dball'aeroporto di abu dabi e probabilmente il portatile non l'avreimaiportato.
Ah.. una notte in aeroporto mi ha portato a trovare il tasto setting della app marvel :-)
 
Top
view post Posted on 16/11/2012, 13:00
Avatar

Box. Genio mutante della meccanica. Paranoico

Group:
Moderatore Generale
Posts:
8,186
Location:
X-Club

Status:


un commento di Eco

"[...] Ci sono due tipi di libro, quelli da consultare e quelli da leggere. I primi (il prototipo è l'elenco telefonico, ma si arriva sino ai dizionari e alle enciclopedie) occupano molto posto in casa, son difficili da manovrare, e sono costosi. Essi potranno essere sostituiti da dischi multimediali, così si libererà spazio, in casa e nelle biblioteche pubbliche, per i libri da leggere (che vanno dalla Divina Commedia all'ultimo romanzo giallo). I libri da leggere non potranno essere sostituiti da alcun aggeggio elettronico. Son fatti per essere presi in mano, anche a letto, anche in barca, anche là dove non ci sono spine elettriche, anche dove e quando qualsiasi batteria si è scaricata, possono essere sottolineati, sopportano orecchie e segnalibri, possono essere lasciati cadere per terra o abbandonati aperti sul petto o sulle ginocchia quando ci prende il sonno, stanno in tasca, si sciupano, assumono una fisionomia individuale a seconda dell'intensità e regolarità delle nostre letture, ci ricordano (se ci appaiono troppo freschi e intonsi) che non li abbiamo ancor letti, si leggono tenendo la testa come vogliamo noi, senza imporci la lettura fissa e tesa dello schiermo di un computer, amichevolissimo in tutto salvo che per la cervicale.
Il libro da leggere appartiene a quei miracoli di una tecnologia eterna di cui fan parte la ruota, il coltello, il cucchiaio, il martello, la pentola, la bicicletta. Il coltello viene inventato prestissimo, la bicicletta assai tardi. Ma per tanto che i designer si diano da fare, modificando qualche particolare, l'essenza del coltello rimane sempre quella. Ci sono macchine che sostituiscono il martello, ma per certe cose sarà sempre necessario qualcosa che assomigli al primo martello mai apparso sulla crosta della terra. Potete inventare un sistema di cambi sofisticatissimo, ma la bicicletta rimane quella che è, due ruote, una sella, e i pedali. Altrimenti si chiama motorino ed è un'altra faccenda.
L'umanità è andata avanti per secoli leggendo e scrivendo prima su pietre, poi su tavolette, poi su rotoli, ma era una fatica improba. Quando ha scoperto che si potevano rilegare tra loro dei fogli, anche se ancora manoscritti, ha dato un sospiro di sollievo. E non potrà mai più rinunciare a questo strumento meraviglioso. La forma-libro è determinata dalla nostra anatomia."
 
Top
view post Posted on 16/11/2012, 13:12
Avatar

Tyrannosaurus Dad

Group:
Member
Posts:
58,150

Status:


Verissimo, ma in un'ottica in cui lo spazio non sia un problema.
Mi piace tantissimo, ci sono libri sui quali rasento il feticismo, ma rimane vera solo nell'assunto che ci sia lo spazio fisico per tenerli.
Altimenti, ti riempi di centinaia di libri, che chiedono spazio (oltre al doverli mantenere, spolverare, spostare coi traslochi...).

Sono in una settimana piena di acidità, ma mi viene da pensare che Eco non abbia i problemi di spazio e/o trasporti che io comune mortale posso avere.
 
Top
444 replies since 11/9/2012, 18:53   3587 views
  Share