X-Men World Community Forum

Posts written by |Gil-galad|

view post Posted: 4/8/2023, 12:17 SERIAL TELEVISIVI - Mr. Fantasy
Secret Invasion 1x05-06
No, proprio non mi è piaciuta.
Una quantità di elementi che non mi sono andati giù: dall'harvest, al fatto che cmq glielo consegnino - sperando che lei possa rimanere nel campo d'azione della macchina altrimenti va tutto a rotoli -, dal poter riconoscere i singoli DNA (checcavolo, come fai? avevi dei campioni di riferimento? e allora che te ne fai dei campioni presi da Fury?), al "sei la miglior diplomatica degli Skrull" (ma nemmeno sapevi che era una Skrull!)...

Mi è sembrata una serie molto raffazzonata, con poche idee molto confuse su quali siano i poteri e le condizioni degli Skrull, finalizzata solo a darci una Super Skrull (molto super: sembra più un super adattoide o altri, vista la quantità di poteri che ha assorbito) e a introdurre delle trattative di pace fra Kree e Skrull.

Bocciata.
view post Posted: 18/7/2023, 10:29 Fumetto X-Men anni '90 introvabile, aiuto! - X-MEN
Forse faccio troppi viaggi, ma.. è possibile che fosse il re delle ombre?
Mi pare che a volte sia raffigurato "senza volto" e quikdi come sagoma scura...
view post Posted: 14/7/2023, 14:22 SERIAL TELEVISIVI - Mr. Fantasy
Secret Invasion 1x04
L'ho trovata decisamente migliore delle precedenti, almeno fino a prima dello scontro armato.
Interessante il confronto con la moglie: tutto costruito nella serie, quindi l'impatto emotivo è bassissimo, però mi è piaciuto.

Lo scontro quasi mi rifiuto di commentarlo: Gavik ha dei poteri enormi, ma praticamente non li usa.
Inoltre sembra essere l'unico Skrull mutaforme, visto che tutti gli altri rimangono sempre con lo stesso aspetto senza che nessuno sfrutti la cosa... mah.
Potremmo chiederci se i compagni di Gavik siano anch'essi dei SuperSkrull - e quindi abbiano finto di morire - o se semplicemente gli sceneggiatori abbiano deciso che quegli Skrull morendo non tornano alle loro sembianze, come è invece per Talos e come fu per il dito di quello imprigionato (sì, quello che sarebbe potuto scappare se solo qualcuno in regia si fosse ricordato che è uno Skrull).
Anche la forza di uno Skrull "normale" sembra variare nel tempo: Talos nei suoi due scontri mostra una forza notevole, palesemente sovrumana, altri vengono soverchiati come se non avessero niente di più di una forza umana media.
view post Posted: 7/7/2023, 13:10 SERIAL TELEVISIVI - Mr. Fantasy
Secret Invasion 1x03
Continua a non convincermi: le potenzialità di uno Skrull sono enormi (basti pensare, per stare mainstream, alla Mystica dei film FOX degli X-Men), eppure mi pare che qui siano usate male e in maniera incostante.
Se posso cambiare forma e quindi anche dimensioni, come possono trattenermi? se posso cambiare aspetto, perché ne tengo sempre uno "fisso" facendomi subito riconoscere degli altri?
E la trama del sottomarino mi sa tanto di anni '80, senza contare che non accetterò mai l'idea che un lancio possa essere annullato - o confermato - da una parola in codice al telefono (nemmeno come password online "Zachary" verrebbe mai accettata).

Ho come l'impressione che molti aspetti siano stati fatti "tirati via": non dico a malavoglia, ma senza un vero impegno.
view post Posted: 30/6/2023, 13:03 SERIAL TELEVISIVI - Mr. Fantasy
Secret Invasion 1x02
Abbastanza ridicolo...

Davvero nel 2023 non riescono a mettere su delle comparse con ruoli più credibili di un "capo della NATO"? o di fare un meeting fra EU, UK e US senza dover dire che sono tutti "capi di Stato"? ...nemmeno sapere che in Europa ci sono delle monarchie (e quindi i capi di Stato sono i relativi monarchi, e non dei generici "primi ministri")? in Italia il capo dello Stato è il presidente della Repubblica, e deve avere 50 anni: la comparsa in quel ruolo non li ha di certo, e probabilmente almeno metà delle altre comparse non possono rivestire quel ruolo. Ma chiamarli semplicemente ministri? o ambasciatori? No, meglio fare la solita figura di merda degli statunitensi che si rifiutano di capire che gli altri Stati possono avere ordinamenti differenti.
Anche l'idea che questi abbiano "convocato il presidente USA" è fuori da ogni logica, ma peggio ancora il fatto che lui non invii un segretario di Stato o un ambasciatore, ma un militare... solo perché così mettiamo un Avengers nel cast. Ridicolo.

Vogliamo sorvolare sul pressapochismo verso la politica Europea?
Questa dovrebbe essere una serie sugli Skrull: uno di questi è imprigionato, viene smascherato dalla tipa che gli taglia un dito (e sa di essere stato smascherato), e rimane legato a farsi torturare quando potrebbe cambiare forma e letteralmente scivolare via dalle catene e dalle manette che lo imprigionano?
Siamo al secondo episodio e già hanno mostrato di non saper gestire uno Skrull!

Può essere più interessante vedere che forse avremo il SuperSkrull MCU (ovviamente senza riferimenti ai F4, ma comunque con quattro poteri che potrebbero in qlc modo essere ricollegati agli elementi naturali).
Spero non sia stato solo buttato lì l'esistenza di una colonia Skrull fuori dalla Terra, aggregata attorno a un imperatore: potrebbe tornare in futuro in uno scenario cosmico.
view post Posted: 26/6/2023, 13:30 MARVEL MOVIES - Mr. Fantasy
CITAZIONE (Beppe black red @ 20/6/2023, 18:48) 
Trailer di Kraven il Cacciatore

russel crowe non mi convince... non so perché
carino vedere almeno in qlc fotogramma il pelliccione originale :P
view post Posted: 26/6/2023, 13:25 SERIAL TELEVISIVI - Mr. Fantasy
Andor 1x12
Bellissimo finale per bellissima serie.
Ho amato tutto: il rito funebre è ben studiato, la ribellione giustificata, e soprattutto non è priva di caduti.
L'unico trooper che potrebbe sembrare un imbecille in tutta la serie è quello che va sulla torre della "campana", ma può starci che abbia sottovalutato la situazione e cmq è uno solo: gli altri affrontano la sommossa e fanno anche un discreto numero di caduti (sono sopraffatti dai numeri, non dalla loro incapacità).
Ho apprezzato il nostro protagonista, i suoi amici, i ribelli "ufficiali" con la loro moralità a dir poco grigia, ma anche i villain e gli esponenti dell'Impero.

Dateci molta meno roba, ma tutta di questa qualità.


Secret Invasion 1x01
Parto molto prevenuto: l'omonima serie a fumetti l'ho odiata, trovando che a grandi promesse abbia fornito solo due scazzottate, disegni pessimi e un tarallucci e vino con il ritorno di tutte le "vittime".
Detto questo, ho visto l'episodio più per completismo, per il piacere di rivedere Cobie Smulders dopo anni, e la curiosità di ritrovare Daenerys/G'iah. Ah, e di rivedere, più avanti, l'attore di Beric Dondarrion in un episodio intitolato Resurrection :asd:

L'episodio non è malvagio, ma quando si parla di spionaggio la domanda è come verrà svolto, non come viene introdotto: è un tema delicato e il rischio di farla fuori da vaso è alto, ma spero che l'assenza di supereroi possa evitare derive "fumettistiche".

Certo che essere contento di rivedere Cobie e vederla morire subito nel primo episodio... :cry:
view post Posted: 24/6/2023, 19:37 SERIAL TELEVISIVI - Mr. Fantasy
Andor 1x10-11
Ho già scritto che amo questa serie?
Posso capire lo scetticismo che leggevo mesi fa, quando qualcuno si chiedeva come fosse possibile che tutta la ribellione parta da una perdita d'acqua: è vero, forse serve un poco di sospensione di incredulità per accettarlo, però non mi sconvolge troppo.
Innanzitutto, la sicurezza della prigione si basava soprattutto sulla paura: anche questo piano di fatto funziona solo perché Andor ottiene le risposte che vuole, e questo solo per una serie fortuita di eventi, quindi ci sta che possa avere delle leggerezze strutturali. E cmq vediamo le guardie imperiali uccidere più rivoltosi che qualsiasi manipolo di trooper dal 1977 ad oggi, quindi il livello di credibilità credo rimanga spanne sopra quello cui ci hanno costretti negli anni con gli stormtrooper :asd:

Il penultimo episodio è molto "politico": Mon Mothma, Luthen, Saw Guerrera, la spia ISB...
Amo Mon Mothma e le sue trame, ma devo dire che Saw Guerrera ruba la scena con le sue paranoie contro Luthen (e questo mi sarà sempre difficile vederlo come buono: ogni volta che lo vedo penso al Gregor di Ronini :P ).
Interessante vedere Luthen sfuggire agli imperiali (ecco, le "armi magiche" che ha usato contro questi mi son sembrate più stiracchiate del corto circuito che ha messo in ginocchio la prigione :P ).

Toccante la morte della madre di Andor, e Bee: adoro quel piccolo droide artriosclerotico!
L'idea che su Ferrix i morti vengano incorporati nei mattoni è interessante e suggestiva: sicuramente contribuisce a dare un dettaglio curioso alla loro cultura locale.
view post Posted: 19/6/2023, 20:28 SERIAL TELEVISIVI - Mr. Fantasy
Fear the Walking Dead 8x06
Dopo episodi interi dove la trama era a dir poco un colabrodo, qui decidono banalmente di evitare il problema alla radice, con scene spezzate e sconnesse dalle altre, con la scusa dei vuoti di presenza di Morgan.
Ne consegue un episodio episodico (scusate il gioco di parole), una trama colabrodosa (ancora) e che i pochi nodi che avevano provato a tessere vengono sciolti off-screen. Sono senza parole.

Riconosco che è stato carino il finale "di Morgan", con il richiamo all'inizio della serie madre, ma 3 minuti di nostalgia non salvano 6 episodi orrendi (per tacere delle due stagioni precedenti).
Il finale di Dwight e Sherry senza senso, il finale di Maddison (con misterioso individuo in arrivo) sinceramente noioso.


Andor 1x09
La bellezza della serie non si discute, ma ammetto che questo episodio è forse il "meno forte" finora: gli altri mi avevano emozionato di più.
Al netto di questo, gli eventi della prigione proseguono, ma soprattutto precipitano a Ferrix!
Mon Mothma rimane eccelsa, e scoprire che Vel è sua sorella... beh, non nego che all'inizio mi ha lasciato interdetto, essendomi sembrata una scelta trita e opinabile, ma in effetti vista la segretezza totale ci sta che fossero già legate fra di loro.
Sono curiosissimo di assistere a cosa faranno nella prigione!
view post Posted: 12/6/2023, 15:53 SERIAL TELEVISIVI - Mr. Fantasy
Fear the Walking Dead 8x05
La ricerca dello shock a ogni costo con i due infettati moribondi, l'ossessiva ricerca di emozioni quando risulta tutto affettato e ridicolo.
Sembra una telenovela scritta male.

Gli scontri e gli inseguimenti sono totalmente privi di logica, a partire da come sui canali radio a seconda del bisogno si sentano tutti o possano passarsi informazioni "segrete".
Veramente inguardabile.
view post Posted: 11/6/2023, 20:18 SERIAL TELEVISIVI - Mr. Fantasy
Andor 1x08
Il gulag dove finisce Cassian è sicuramente pivotale: difficile non credere che questo periodo incida molto nel suo divenire membro attivo della Resistenza. Le docce devo dire che sono state inquietanti, come riferimento ai lager.
La trama si snoda anche attorno all'inizio della storia, riportandoci su Ferrix e unendo i due filoni imperiali: devo dire che Syril riesce a mettere in dubbio la mia fede repubblicana. Voglio dire: è un fo77uto invasato imperiale, ma a suo modo rimane vittima dell'Impero stesso e della sua burocrazia, quando cerca di perseguire ciò in cui crede (che non è una dottrina Sith ma catturare un omicida).
Luthen e la sua assistente sono tremendamente cinici e iperrealistici! Impossibile empatizzare per loro (Luthen, drammaticamente, vuole spingere l'Impero a stringere il suo pugno per forzare la ribellione! ...mi ricorda un personaggio di Nathan Never... ma non divaghiamo troppo); sono curioso di capire se rivedremo Saw: mi sembrerebbe strano che la sua sia solo una comparsata.

Mon Mothma continua a essere il mio personaggio preferito! è bellissima e molto più idealista e "pura" di Luthen.
...inizio a chiedermi se la figlia abbia un ruolo diverso dai suoi camei: nell'episodio di oggi mi sembrava forzata (sia la presenza che il suo comportamento).
view post Posted: 9/6/2023, 19:58 SERIAL TELEVISIVI - Mr. Fantasy
Andor 1x07
Normalmente, quando mi trovo a dire che un episodio dove il protagonista è quasi assente funziona, ciò depone contro la serie. In questo caso, depone a suo favore: non è la quasi assenza di Cassian a farlo funzionare, ma lo spessore dei vai comprimari!

Il villain dei primi episodi ha un che di ineffabile in sé: mi ricorda quasi l'agente Smith di Matrix, con la sua aria burocrate eppure il suo moto inarrestabile.
La madre di Cassian è fantastica: ci mostra il vero spirito della ribellione, non del movimento che vincerà la guerra ma della spinta insita nei singoli cittadini che si oppongono all'oppressione imperiale. Il suo racconto di come sia tornata nella piazza dove hanno ucciso il marito - ma anche il suo essersi rifugiata nella sua testa, dove non potranno mai raggiungerla - è toccante.
La tenente Meero riesce finalmente a farci ritenere l'Impero un pericolo serio anche al di là di Vader e Palpatine, riscattandolo da decenni di stormtrooper ridicolmente inetti e inadatti.
Perfino il finale, con il sandtrooper e la giudice, riesce a trasmettere l'idea del regime sotto cui Palpatine ha costretto la galassia: e lo fanno due comparse che in altre serie sarebbero state dei comic relief!

Ma Mon Mothma! quanto mi sta piacendo? la scena al ricevimento del marito, con il banchiere amico d''infanzia, è stupenda!
Azione praticamente nulla, protagonista quasi assente, ma narrazione sempre densa di significato e mai fine a se stessa! Ogni minuto è un minuto investito nella storia e importante!
Mi rendo conto che - per la prima volta da tanto tempo - è una serie che penso che fra un po' potrei voler rivedere con piacere.
10887 replies since 28/12/2011