X-Men World Community Forum

[TOPIC COMMENTI] HoX/PoX/DoX/XoS/RoX, topic per commentare il nuovo corso dei Mutanti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2020, 09:56
Avatar

Eterno

Group:
Member
Posts:
29,756
Location:
Roma

Status:


X-men 7
Tralasciamo i disegni di Yu che secondo me stanno qualitativamente così bassi come pochi nella storia degli Xmen che quasi rimpiango Van Sciver...
La storia è una nel classico stile di Hickman, tutto sommato apprezzabile nel singolo perchè è un susseguirsi di dialoghi di approfondimento del nuovo mondo mutante, una spiegazione anche di certe scelte; il 90% della storia sono dialoghi di Scott con Logan prima e Kurt dopo, sulla descrizione di questo rito messo in piedi da Apo per giustificare perchè i depotenziati da Mday ora hanno di nuovo i poteri, invece di farlo punto e basta...l'idea di per se è pure giusta, è probabilmente un elemento corretto e che invece di piazzartelo li e basta ti colma dei punti in modo diretto, continua a dare troppa attenzione al processo di resuscitamento dei 5 ma purtroppo quello è così...
Quello che particolarmente però mi conferma che questo "progetto è un errore" è il fatto che (esattamente come con Morrison a suo tempo) non solo stravolge tutto senza seguire le "regole" ma lo fa in modo troppo prepotente e massiccio risultando di difficile digestione con una narrazione poco fluida...io personalmente sarei andato con un crescendo più "morbido" e forse tutte queste scelte sarebbero stati più accettabili, invece piccoli elementi sono stati introdotti piano piano ma il grosso è stato buttato subito li.
In questo schema quindi questa storia così che appunto dovrebbe introdurre dei meccanismi e delle spiegazioni anche interessanti diventano pesanti e poco plausibili (personalmente non capisco come il Prof possa accettare volutamente che Apo acquisisca tanta importanza e potere stando li a guardare)...
Più vado avanti più mi sento che saltando a piedi pari e leggendo alla fine di tutto un mini riassunto degli eventi sarebbe meglio, non mi perderei nulla di valido, staremo a vedere...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/3/2020, 17:01
Avatar

Eterno

Group:
Member
Posts:
29,756
Location:
Roma

Status:


New Mutants 9
la storia anche se un pò incasinata sembra carina, peccato che facciano confusione fra una pagina e l'altra su alcuni dettagli come la gamba di Karma, prima è meccanica poi normale...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/3/2020, 18:36
Avatar

Eterno

Group:
Member
Posts:
29,756
Location:
Roma

Status:


Cable 1
senza infamia e senza lode, parecchia inutilità e il personaggio giovane lascia veramente a desiderare, nella storia in cui aveva fatto resuscitare Scott era sembrato molto meglio.
Alla fine di tutto vediamo l'ennesima minaccia che arriva per la nuova spada di Cable...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2020, 17:11
Avatar

Eterno

Group:
Member
Posts:
29,756
Location:
Roma

Status:


Hellions 1
l'ho iniziato con le peggiori aspettative ma nonostante sia una fotocopia di Suicide Squad forse ha un senso e può essere carina
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2020, 18:13
Avatar

Eterno

Group:
Member
Posts:
29,756
Location:
Roma

Status:


Wolverine 2
tolti i disegni di Kubert sta serie è peggio di quanto non fosse mai stata nel passato o cmq non vale ne la pubblicità che gli hanno fatto ne tantomeno i tanti anni che sono passati dalla precedente...stanno riciclando alcune vecchie idee che proprio potevano evitare

X-men 9
i disegni di Yu sono sempre proprio brutti, la storia dell'uovo del re della covata mi lascia perplesso ma per ora non la butto completamente, ci sono alcuni elementi classici che vengono usati in modo interessante, vediamo se si bruciano sul finale

XM/FQ 3 ronf e bleah non ho altri commenti
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/4/2020, 21:55
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,319
Location:
La fabbrica di cioccolato

Status:


Giacché ho un po' di tempo scrivo qualcosa anch'io sull'attuale run di Hickman e compagnia bella.
Premetto che avevo iniziato HoX/Pox ma che l'ho abbandonato dopo tipo due capitoli di ciascuna miniserie perché mi annoiava terribilmente :frush: , devo dire che sugli X-men odierni la penso come voi: non so come sia Hickman su altri personaggi/gruppi e soprattutto quando non si trova a dover stravolgere tutto per fare piazza pulita di anni di storie che la Marvel vuole non dico cancellare ma quasi (ovvero la maggior parte del post AvX), ma il suo operato finora mi è sembrato più un reboot/reset per le nuove generazioni di lettori che vogliono il colpo a effetto in ogni numero che una trama ben congegnata per il lungo periodo con attenzione alla continuity e alle "regole" morali degli X-men .
Oltretutto va detto che su social come Twitter il consenso unanime di Hickman passa in particolare dai lettori più giovani/occasionali, più aumenta la fascia d'età e più spuntano perplessità e pareri negativi :sisi:.
Venendo proprio ai contenuti delle serie:
X-men
La trovo farraginosa, troppe storylines buttate continuamente nel mezzo ad ogni numero (ora la covata ma prima botaniche anziane pazze/misantrope, scienziati malvagi già visti in HoX, Mystica, isola "gemella" di Krakoa) senza approfondirne mai una. Non fosse così forse mi piacerebbe di più, anche se Hickman si sofferma troppo sui villains tra gli X-men.
Excalibur:
Iniziato benino ma diventato noioso quasi subito, non ha un grammo della vena creativa e fantastica di Claremont né dei suoi personaggi adorabili.
Anzi, i protagonisti a me sembrano quasi tutti OOC, e Apocalisse come alleato lo dimostra in modo molto chiaro. Le matite di To le trovo fin troppo bamboleggianti, in particolare Rogue e Betsy sembrano due appena uscite da un manga, per non parlare di Morgana che non ha niente di creepy come dovrebbe essere.
Marauders
L'idea di un gruppo di mutanti che giocano a fare i pirati dei Caraibi su uno yacht per conto dei piani del Club Infernale fa già specie così, ma se si aggiunge che Kitty (o Kate) nel frattempo si rimbambisce e si dà all'alcol passiamo proprio al ridicolo.
Tra parentesi non capisco perché Lolli la disegni più con lineamenti da latina che da donna bianca, con quei labbroni a canotto mai visti prima e le sopracciglia da Elio. Emma più ingombrante che mai qui, Tempesta invece fa numero. Bobby passa con nonchalance da Pyro al fratello di Emma, giustificare la cosa pareva brutto evidentemente.
X-force
Troppe scene splatter ma buon ritmo e buone caratterizzazioni (forse Hank un po'...estremo), la grafica non mi sconfinfera ma si addice alla serie e le tinte sature aggiungono un qualcosa di quasi psichedelico alle tavole.
Ok, papiro concluso :gh:.
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 09:34
Avatar

Eterno

Group:
Member
Posts:
29,756
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (*Zatanna* @ 9/4/2020, 21:55) 
Giacché ho un po' di tempo scrivo qualcosa anch'io sull'attuale run di Hickman e compagnia bella.

fai più che bene, soprattutto se ne parli male :lol:

CITAZIONE
Premetto che avevo iniziato HoX/Pox ma che l'ho abbandonato dopo tipo due capitoli di ciascuna miniserie perché mi annoiava terribilmente :frush: , devo dire che sugli X-men odierni la penso come voi: non so come sia Hickman su altri personaggi/gruppi e soprattutto quando non si trova a dover stravolgere tutto per fare piazza pulita di anni di storie che la Marvel vuole non dico cancellare ma quasi (ovvero la maggior parte del post AvX), ma il suo operato finora mi è sembrato più un reboot/reset per le nuove generazioni di lettori che vogliono il colpo a effetto in ogni numero che una trama ben congegnata per il lungo periodo con attenzione alla continuity e alle "regole" morali degli X-men .
Oltretutto va detto che su social come Twitter il consenso unanime di Hickman passa in particolare dai lettori più giovani/occasionali, più aumenta la fascia d'età e più spuntano perplessità e pareri negativi :sisi:.
Venendo proprio ai contenuti delle serie:

abbastanza la mia idea, Hickman ha sempre lavorato un pò così ma qui ha avuto molto più carta bianca o forse proprio indicazione di poter cambiare tutto tutto come voleva infiocchettando con alcuni elementi per far pensare che sia collegato alla continuity con questa o quella citazione quando invece la sta devastando
CITAZIONE
X-men
La trovo farraginosa, troppe storylines buttate continuamente nel mezzo ad ogni numero (ora la covata ma prima botaniche anziane pazze/misantrope, scienziati malvagi già visti in HoX, Mystica, isola "gemella" di Krakoa) senza approfondirne mai una. Non fosse così forse mi piacerebbe di più, anche se Hickman si sofferma troppo sui villains tra gli X-men.

esattamente quello che penso io, tralasciando i terribili disegni che sono forse i peggiori di tutte le serie rilancio, Hickman continua a buttare roba e poi passare alla prossima senza chiuderla, che potrebbe pure essere un espediente per dire che volersi creare la propria società voglia dire che il resto dell'universo cambierà il modo di approcciarsi a te, sono però convinto che Hickman non sia cosi "profondo"...

CITAZIONE
Excalibur:
Iniziato benino ma diventato noioso quasi subito, non ha un grammo della vena creativa e fantastica di Claremont né dei suoi personaggi adorabili.
Anzi, i protagonisti a me sembrano quasi tutti OOC, e Apocalisse come alleato lo dimostra in modo molto chiaro. Le matite di To le trovo fin troppo bamboleggianti, in particolare Rogue e Betsy sembrano due appena uscite da un manga, per non parlare di Morgana che non ha niente di creepy come dovrebbe essere.

al momento è l'unica serie che si lascia leggere, ha alti e bassi ma in tutto il marasma si salva abbastanza

CITAZIONE
Marauders
L'idea di un gruppo di mutanti che giocano a fare i pirati dei Caraibi su uno yacht per conto dei piani del Club Infernale fa già specie così, ma se si aggiunge che Kitty (o Kate) nel frattempo si rimbambisce e si dà all'alcol passiamo proprio al ridicolo.
Tra parentesi non capisco perché Lolli la disegni più con lineamenti da latina che da donna bianca, con quei labbroni a canotto mai visti prima e le sopracciglia da Elio. Emma più ingombrante che mai qui, Tempesta invece fa numero. Bobby passa con nonchalance da Pyro al fratello di Emma, giustificare la cosa pareva brutto evidentemente.

Lolli non sa disegnare semplice...sulle cover alcune volte si salva ma appena deve fare effetti di movimento, prospettive ecc è il dramma, se poi deve mettere dettagli è il panico...inizialmente su AoG pensavo fosse una cosa buona ma è bastata una pagina per farmi cambiare idea; non è che cambi comunque la qualità della serie che per la storia è proprio brutta, perfettamente il linea nello stravolgimento dei personaggi ma niente a che vedere con gli Xmen

CITAZIONE
X-force
Troppe scene splatter ma buon ritmo e buone caratterizzazioni (forse Hank un po'...estremo), la grafica non mi sconfinfera ma si addice alla serie e le tinte sature aggiungono un qualcosa di quasi psichedelico alle tavole.
Ok, papiro concluso :gh:.

la serie viene presentata come formata da due squadre con diversi membri ma alla fine per ora solo tre personaggi sono realmente attivi (QQ fa in realtà quasi da sola presenza morendo ogni volta) gli altri come Jean, Hank ecc sono delle mere comparse ogni volta, sicuramente migliore di Xmen o MArauders ma non sufficiente

che potrebbe piacerti c'è NewMutants, della trama principale non porta avanti quasi nulla ma ha dei collegamenti e cmq le storie di per se sono carine almeno
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/4/2020, 12:24
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,319
Location:
La fabbrica di cioccolato

Status:


CITAZIONE
al momento è l'unica serie che si lascia leggere, ha alti e bassi ma in tutto il marasma si salva abbastanza

Mi lascia combattuta onestamente, I primi numeri fino allo scontro con Brian mi piacevano abbastanza, poi è iniziata l'ingerenza di Apocalisse e lì mi sento di dare ragione a Gambit che critica Betsy per la fiducia che accorda a quel matto, questa cosa della pseudo redenzione di molti nemici storici per me è solo una bomba a orologeria che presto o tardi scoppierà in faccia agli X-men, e detto tra noi ci spero pure perché altrimenti che senso avrebbe avuto combatterli per 40 anni non so proprio.
Comunque ultimi capitoli un po' annacquati, vedremo se il livello si alzerà di nuovo.
Insopportabile però Jubilee in veste mammina pancina , Shogo qua e Shogo là :facepalm:, che poi tuo figlio è un drago e temi che un colpetto di energia lo uccida? E ancor più di quello, perché te lo porti dietro in mezzo ad una guerra contro un intero esercito allora :wall: ?

CITAZIONE
Lolli non sa disegnare semplice...sulle cover alcune volte si salva ma appena deve fare effetti di movimento, prospettive ecc è il dramma, se poi deve mettere dettagli è il panico...inizialmente su AoG pensavo fosse una cosa buona ma è bastata una pagina per farmi cambiare idea; non è che cambi comunque la qualità della serie che per la storia è proprio brutta, perfettamente il linea nello stravolgimento dei personaggi ma niente a che vedere con gli Xmen

Quoto, è brutta forte -_-.
E il reparto grafico è un grosso meh. Tra l'altro parlando di design io cambierei il costume e l'acconciatura a Ororo che sembra coetanea di Xavier con quel look da preside vintage (e saltando di palo in frasca il vestitino da Marvel Girl di Jean ai giorni nostri è proprio ridicolo).

CITAZIONE
la serie viene presentata come formata da due squadre con diversi membri ma alla fine per ora solo tre personaggi sono realmente attivi (QQ fa in realtà quasi da sola presenza morendo ogni volta) gli altri come Jean, Hank ecc sono delle mere comparse ogni volta, sicuramente migliore di Xmen o MArauders ma non sufficiente

che potrebbe piacerti c'è NewMutants, della trama principale non porta avanti quasi nulla ma ha dei collegamenti e cmq le storie di per se sono carine almeno

X-force a me non dispiace, sta perfino riuscendo a strapparmi qualche risata e a farmi piacere quella piattola di Quentin :asd:, anche se chiaramente è la solita versione super violenta e con brusche accelerazioni di trama del gruppo più dark/ambiguo del parco mutante.
New Mutants lo volevo iniziare, me ne avevano già parlato bene, anche se le serie da leggere solo sugli X-men iniziano ad essere troppe pensando anche a X-factor che dovrebbe iniziare in futuro :wacko:.
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 12:38
Avatar

Eterno

Group:
Member
Posts:
29,756
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (*Zatanna* @ 10/4/2020, 12:24) 
Mi lascia combattuta onestamente, I primi numeri fino allo scontro con Brian mi piacevano abbastanza, poi è iniziata l'ingerenza di Apocalisse e lì mi sento di dare ragione a Gambit che critica Betsy per la fiducia che accorda a quel matto, questa cosa della pseudo redenzione di molti nemici storici per me è solo una bomba a orologeria che presto o tardi scoppierà in faccia agli X-men, e detto tra noi ci spero pure perché altrimenti che senso avrebbe avuto combatterli per 40 anni non so proprio.
Comunque ultimi capitoli un po' annacquati, vedremo se il livello si alzerà di nuovo.
Insopportabile però Jubilee in veste mammina pancina , Shogo qua e Shogo là :facepalm:, che poi tuo figlio è un drago e temi che un colpetto di energia lo uccida? E ancor più di quello, perché te lo porti dietro in mezzo ad una guerra contro un intero esercito allora :wall: ?

non è assolutamente perfetta, ci sono parecchi elementi che proprio non mi piacciono come Shogo trasformato senza senso...alcuni sembrano buttati li ma spero che ci sia un motivo che si capità per la fine

CITAZIONE
Quoto, è brutta forte -_-.
E il reparto grafico è un grosso meh. Tra l'altro parlando di design io cambierei il costume e l'acconciatura a Ororo che sembra coetanea di Xavier con quel look da preside vintage (e saltando di palo in frasca il vestitino da Marvel Girl di Jean ai giorni nostri è proprio ridicolo).

il costume di Jean sembra abbia un senso dietro che lo stesso Hickman dice nessuno aver inteso, intanto un dettaglio che è sfuggito ai molti è che non è verde e giallo (come il classico) ma verde e ORO...quindi Fenice...sperò che non voglia quindi dire altra vaccata al fuoco
sui look in generale nessuno mi entusiasma particolarmente e nessuno mi ha neanche colpito negativamente tranne Magik che ha ripreso il costume nero orribile nonostante lo avesse appena ritolto...

CITAZIONE
X-force a me non dispiace, sta perfino riuscendo a strapparmi qualche risata e a farmi piacere quella piattola di Quentin :asd:, anche se chiaramente è la solita versione super violenta e con brusche accelerazioni di trama del gruppo più dark/ambiguo del parco mutante.
New Mutants lo volevo iniziare, me ne avevano già parlato bene, anche se le serie da leggere solo sugli X-men iniziano ad essere troppe pensando anche a X-factor che dovrebbe iniziare in futuro :wacko:.

ah anche hellions non è partita male ma voglio vedere se è un fuoco di paglia
fallen angels è stata terribile quindi puoi evitartela, cable nel primo numero mi ha fatto dormire e il rilancio di Wolverine è paro paro al basso livello che la serie ha avuto per decenni come se non fosse mai cambiato nulla
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/4/2020, 21:04
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,319
Location:
La fabbrica di cioccolato

Status:


In sostanza metà delle nuove serie è trascurabile :asd:.
Quella del costume di Jean non la sapevo, anche se resto del parere che una tuta gialla (oro se si preferisce a questo punto) e verde, come magari quella vista nel Giant Sized: Jean Grey and Emma Frost, sarebbe servita altrettanto bene in questo senso. Forse anche meglio visto che quella funzionava nei '60 -_-.
Va detto che per molti fan americani Jean è molto sessualizzata ultimamente, non so se il look sia scelto in quell' ottica; a me più che altro secca che Hickman di fatto non la consideri quasi, ho letto che non gli piace molto né è un fan del romance, motivo per cui anche le sue interazioni con Ciclope sono pochissime.
Che poi però gli hint ad un'eventuale relazione poliamorosa tra loro due e Wolverine invece sì :facepalm:? Voglio dire, so che la comunità virtuale degli X-men conta molti membri LGBTQ+, ma che la Marvel dia loro il contentino con queste ca...rognate anche meno insomma.
È diversità questa =/? A me sembra assecondare certe aspettative per questioni commerciali, altro che passo avanti verso l'inclusività.
Sono sciocchezze campate in aria, non cose verosimili come l'omosessualità di Bobby.
 
Top
view post Posted on 12/4/2020, 06:41
Avatar

Discepolo della sacra triade Morrison - Ellis - Ennis

Group:
Member
Posts:
5,117
Location:
Bologna

Status:


A me l'unica serie che appalla veramente è Excalibur, dopo i primi tre/quattro numeri è la fiera della noia.
Marauders ni, carini i primi numeri poi scade un po' nel banalotto
New Mutants, X-Men e X-Force non mi dispiacciono. Fallen Angels saltata a pié pari.
 
Top
view post Posted on 14/4/2020, 08:38
Avatar

Eterno

Group:
Member
Posts:
29,756
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (*Zatanna* @ 11/4/2020, 21:04) 
In sostanza metà delle nuove serie è trascurabile :asd:.
Quella del costume di Jean non la sapevo, anche se resto del parere che una tuta gialla (oro se si preferisce a questo punto) e verde, come magari quella vista nel Giant Sized: Jean Grey and Emma Frost, sarebbe servita altrettanto bene in questo senso. Forse anche meglio visto che quella funzionava nei '60 -_-.
Va detto che per molti fan americani Jean è molto sessualizzata ultimamente, non so se il look sia scelto in quell' ottica; a me più che altro secca che Hickman di fatto non la consideri quasi, ho letto che non gli piace molto né è un fan del romance, motivo per cui anche le sue interazioni con Ciclope sono pochissime.
Che poi però gli hint ad un'eventuale relazione poliamorosa tra loro due e Wolverine invece sì :facepalm:? Voglio dire, so che la comunità virtuale degli X-men conta molti membri LGBTQ+, ma che la Marvel dia loro il contentino con queste ca...rognate anche meno insomma.
È diversità questa =/? A me sembra assecondare certe aspettative per questioni commerciali, altro che passo avanti verso l'inclusività.
Sono sciocchezze campate in aria, non cose verosimili come l'omosessualità di Bobby.

la cosa del costume l'ha dovuta un pò dire Hickman perchè ha proprio detto che nessuno l'aveva notato il colore oro...da quello io ho fatto il collegamento con Fenice. Tolto il suo poco amore per il personaggio dubito che potrà essere relegata in secondo piano fino alla fine, è un top sotto ogni punto di vista e se non è veramente un cane le darà un ruolo cardine ad un certo punto, magari quando riciccierà fuori Nate...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/4/2020, 22:44
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,319
Location:
La fabbrica di cioccolato

Status:


CITAZIONE
la cosa del costume l'ha dovuta un pò dire Hickman perchè ha proprio detto che nessuno l'aveva notato il colore oro...da quello io ho fatto il collegamento con Fenice. Tolto il suo poco amore per il personaggio dubito che potrà essere relegata in secondo piano fino alla fine, è un top sotto ogni punto di vista e se non è veramente un cane le darà un ruolo cardine ad un certo punto, magari quando riciccierà fuori Nate...

Ah ecco, grazie per la news :).
Sì speriamo, è un peccato che i personaggi femminili nella serie di X-men abbiano avuto poco spazio di recente, soprattutto Jean se c'è dovrebbe essere un po' più centrale :sisi:.
Oddio, non che Lorna e Tempesta (viste nel #01) siano così rilevanti. Spero che Hickman riveda un po' il modus operandi da questo punto di vista (di Lorna non è che mi interessi neanche troppo, vabbè).
 
Top
view post Posted on 20/4/2020, 14:41
Avatar

Eterno

Group:
Member
Posts:
29,756
Location:
Roma

Status:


beh non è che non abbiano spazio, è proprio il modo in cui ha impostato la trama hickman che nessuno sembra veramente un protagonistra come prima ma Domino in Xforce sicuramente ha un ruolo primario, Betsy/Rogue/Jube in Excalibur, Kitty e Emma in Marauder, e tutte le ragazze in New Mutants, perfino Kwannon e X23 nell'orribile Fallen Angels...
Quello che proprio non riesco a farmi piacere è la gestione, sembra voler dire e fare di tutto ogni secondo senza veramente fare nulla di che...un peccato perchè così ha bruciato la possibilità di una collaborazione fra tutti i mutanti, se mai verrà replicato sarà solo una "copia"...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/4/2020, 20:32
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,319
Location:
La fabbrica di cioccolato

Status:


CITAZIONE (Logan_alle_Hawaii @ 20/4/2020, 15:41) 
beh non è che non abbiano spazio, è proprio il modo in cui ha impostato la trama hickman che nessuno sembra veramente un protagonistra come prima ma Domino in Xforce sicuramente ha un ruolo primario, Betsy/Rogue/Jube in Excalibur, Kitty e Emma in Marauder, e tutte le ragazze in New Mutants, perfino Kwannon e X23 nell'orribile Fallen Angels...
Quello che proprio non riesco a farmi piacere è la gestione, sembra voler dire e fare di tutto ogni secondo senza veramente fare nulla di che...un peccato perchè così ha bruciato la possibilità di una collaborazione fra tutti i mutanti, se mai verrà replicato sarà solo una "copia"...

Sì più che altro parlavo proprio di X-men come serie nello specifico, le altre sono un po' più uniformi nel dare spazio anche alle donne, ecco :sisi:.
Emma è forse anche TROPPO presente in Marauders, mentre Ororo fa un po' da tappezzeria anche lì.
 
Top
133 replies since 25/7/2019, 07:55   624 views
  Share