X-Men World Community Forum

I love continuity, ordini di lettura per le serie marvel e i cross over

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2016, 22:50

Gen-X Membro

Group:
Member
Posts:
251

Status:


CITAZIONE (Logan_alle_Hawaii @ 19/6/2016, 21:08) 
CITAZIONE (Carnage90 @ 18/6/2016, 18:45) 
In realtà Planet Hulk ha qualche riferimento, ad esempio Strange è ancora vivo ed è per questo che si colloca prima di Secret Wars #3.

Age of Ultron si colloca prima di Marvel Zombies per il semplice fatto che nella serie di Elsa, i due viaggiatori ritrovano il MODOK zombie crivellato dalla Wasp di Timely nella mini di Age of Ultron.

Where Monsters Dwell avviene prima di A-Force, visto che il megalodonte della terra perduta viene trasportato da Loki nella terra delle vendicatrici.

L'ultima (1872) viene collocata dopo le altre a causa dell'assenza di Hank Pym di Timely, protagonista della mini Age of Ultron vs Marvel Zombies.

Le serie sono collocate in questa maniera prendendo spunto dall'ordine numerico di Battleworld e infatti tutte le cose coincidono.

Ultimo appunto su Future Imperfect e Squadron Sinister.

La prima avviene dopo la morte di Strange a causa della presenza del Maestro in Secret Wars #6, quando viene interrogato da Destino infatti, l'Hulk pazzo vive ancora nel suo palazzo mentre nella mini intraprende un viaggio insieme ad altri.

Nel caso di Squadron Sinister, Strange è morto e non è presente, per questo motivo viene collegato dopo Secret Wars #6, ovvero nei tre mesi che sono passati nella mini principale.

P.S. Ribadisco di non aver letto gli altri tie-in e quindi non saprei proprio dove collocarli ma per quanto riguarda questi, sfido chiunque a dire che non sono perfettamente all'interno della cronologia.

uhm guarda non voglio iniziare una discussione al riguardo ma questa certezza di dove mettere ogni singola storia non è possibile, in alcuni casi si può dire che la storia tale sta prima di un altra ma già quella di planet hulk sai che sta prima del n 3 ma quanto prima no...un pò per la composizione della saga un pò per il poco impegno degli autori di voler dare punti chiari, gli unici sono appunto quelli che troviamo in quelle poche che dicevo (esempio thanos che parla a ben e lo scatena contro il castello di doom) ma ce ne sono tanti che invece sono in completo contrasto e non incastrabili (tipo il maestro od apocalisse)

Ma quale discussione, a me piace parlare di continuity :wub: :wub: :wub:
Quel che dici è vero, si possono collocare "una prima dell'altra" ma l'esatta collocazione è pressoché impossibile, per questo motivo le ho collocate in ordine "cronologico" in base alla numerazione della terra di origine (a parte qualche eccezione), partendo da questa mappa qui:

battleworldmap

Ultimo appunto sul Maestro.
Ho letto che Hickman ha dichiarato ufficialmente, che è lo stesso Maestro che è riuscito ad eludere l'incantesimo di Destino all'interno della grotta del pozzo dei desideri.
Ovviamente è una forzatura però perlomeno si è sprecato a dare una spiegazione.

Domanda: anche Apocalisse viene fatto fuori prima del finale?
 
Top
view post Posted on 20/6/2016, 08:45
Avatar

Eterno

Group:
Member
Posts:
29,756
Location:
Roma

Status:


è molto forzato e molto poco credibile, nella mini cerca di detronizzare doom e poi si piega ad aiutarlo? trall'altro detto fuori dalla storia per me non conta
per ora l'ordine che suggerisci cmq, a parte le integrazioni dei principali tie-in, va bene anche se più avanti credo faranno uscire un ordine "ufficiale" come è successo per le altre
cmq leggiti quelli che ti mancano, sono proprio i più interessanti ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/6/2016, 16:20

Gen-X Membro

Group:
Member
Posts:
251

Status:


CITAZIONE (Logan_alle_Hawaii @ 20/6/2016, 09:45) 
è molto forzato e molto poco credibile, nella mini cerca di detronizzare doom e poi si piega ad aiutarlo? trall'altro detto fuori dalla storia per me non conta
per ora l'ordine che suggerisci cmq, a parte le integrazioni dei principali tie-in, va bene anche se più avanti credo faranno uscire un ordine "ufficiale" come è successo per le altre
cmq leggiti quelli che ti mancano, sono proprio i più interessanti ;)

Prenditela con Hickman :P :P :P

Comunque in realtà alcune vanno per forza lette prima o dopo i Secret Wars, altrimenti cosa fai?
Ti leggi A-Force dopo che è morto Strange? XD


Comunque quali mi consigli di quelli che hai letto? :B):
 
Top
view post Posted on 21/6/2016, 09:01
Avatar

Eterno

Group:
Member
Posts:
29,756
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Carnage90 @ 20/6/2016, 17:20) 
CITAZIONE (Logan_alle_Hawaii @ 20/6/2016, 09:45) 
è molto forzato e molto poco credibile, nella mini cerca di detronizzare doom e poi si piega ad aiutarlo? trall'altro detto fuori dalla storia per me non conta
per ora l'ordine che suggerisci cmq, a parte le integrazioni dei principali tie-in, va bene anche se più avanti credo faranno uscire un ordine "ufficiale" come è successo per le altre
cmq leggiti quelli che ti mancano, sono proprio i più interessanti ;)

Prenditela con Hickman :P :P :P

Comunque in realtà alcune vanno per forza lette prima o dopo i Secret Wars, altrimenti cosa fai?

mah guarda io le ho lette in ordine di uscita usa e tranne piccolissime cose non cambia nulla l'ordine con cui leggi i tie-in anche perchè tante cose che potevano spiegare le ignorano o le mettono male...
CITAZIONE
Ti leggi A-Force dopo che è morto Strange? XD

non ricordo le date di uscita ma credo sia stato proprio così, dov'è il problema?
se pensi che l'ultimo numero della main è uscito quasi due mesi dopo che erano ricominciate le serie normali...perfino spoilerando su iron man un Doom vivo vegeto e non più sfigurato...

CITAZIONE
Comunque quali mi consigli di quelli che hai letto? :B):

allora siege, almeno il finale per avere un idea di perchè una mattina Ben si alzi e decida di smettere di essere semplicemente il muro...
oml puoi anche saltarla, storia e disegni sono brutti e noiosi
quella di shang chi è molto carina, un'idea carina per i poteri della gente, una cosa diversa
marvel zombie fantastica, sarà che il personaggio di elsa mi piace molto soprattutto a solo o cmq come protagonista ma è venuta proprio bene
a force è fantastica dal punto di vista grafico ma nel complesso un pò troppo semplice, si nota che è voluta l'intenzione di far affezionare per proseguire dopo
planet hulk è carina ma il finale fa pena
Renew Your Vows per essere di slott è buona, i disegni di kubert non sono al suo massimo ma migliori di tante prove recenti (Axis per dire è il suo peggio)
Age of Ultron vs Marvel Zombies media, la parte dei villain è migliore di quella con gli eroi che è molto piatta
red skull pure è fatta bene, i personaggi veramente ben resi
squadron sinister è un pò la solita storia ma si sa, quindi alla fine buona
infinity gauntlet bellissima, graficamente e come storia, forse anche questa nel finale potevano fare qualcosa di più ma pienamente sufficiente (ci sono alcuni personaggi che sono mere comparse)

tutte le altre per me sono stati dei grossi fallimenti che potevano risparmiarsi
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/6/2016, 09:27
Avatar

Tyrannosaurus Dad

Group:
Member
Posts:
58,150

Status:


non ricordo sia fra quelle che hai già letto, ma a me Inferno è piaciuta...
 
Top
view post Posted on 21/6/2016, 13:41
Avatar

Eterno

Group:
Member
Posts:
29,756
Location:
Roma

Status:


si pure quella effettivamente ma ci hanno ficcato troppe cose, alla fine risulta un pò lenta all'inizio e veloce alla fine
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/6/2016, 19:25

Gen-X Membro

Group:
Member
Posts:
251

Status:


In realtà di male c'è che qui parliamo di continuity XD
Nulla di male se te la leggi dopo, ma è una scelta tua.

Se io leggo A-Force e mi ritrovo Strange vivo quando in realtà è morto, avrei preferito leggerla prima.

Poi vabbé, questo è un'ordine di lettura consigliato (non ufficiale ovviamente) prendendo in considerazione parecchi fattori, primo fra tutti la morte di Strange.

Un mio amico ha seguito quest'ordine si è trovato bene, poi ad ognuno le sue conclusioni, non stiamo qui a puntualizzare su tutto dai :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 22/6/2016, 08:53
Avatar

Eterno

Group:
Member
Posts:
29,756
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Carnage90 @ 21/6/2016, 20:25) 
In realtà di male c'è che qui parliamo di continuity XD
Nulla di male se te la leggi dopo, ma è una scelta tua.

Se io leggo A-Force e mi ritrovo Strange vivo quando in realtà è morto, avrei preferito leggerla prima.

non pregiudica la qualità della saga, trall'altro neanche ricordo il riferimento a Strange, cosa sarà mezza vignetta? non stiamo parlando di un ruolo attivo nella storia ma anche in quel caso ormai nelle storie è comunissimo il flashback quindi sarebbe potuto passare come quello, se ti fai condizionare troppo da cose così allora dovresti studiarti tutte le letture prima di leggerle per vedere in che ordine vanno...la panini (quando leggevo in ita) non ha mai molto rispettato gli ordini cronologici quindi dovresti esserci abituato

CITAZIONE
Poi vabbé, questo è un'ordine di lettura consigliato (non ufficiale ovviamente) prendendo in considerazione parecchi fattori, primo fra tutti la morte di Strange.

Un mio amico ha seguito quest'ordine si è trovato bene, poi ad ognuno le sue conclusioni, non stiamo qui a puntualizzare su tutto dai :lol: :lol: :lol:

assolutamente, infatti ti ho detto che per quanto mi riguarda ora va bene, se in futuro condivideranno un ordine ufficioso diverso nel caso lo modificheremo ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/6/2016, 15:21
Avatar

X-Men Membro Avanzato

Group:
Member
Posts:
4,933

Status:


CITAZIONE
oml puoi anche saltarla, storia e disegni sono brutti e noiosi

a me Vecchio logan è piaciuto ^_^
 
Top
view post Posted on 7/3/2018, 11:24
Avatar

Weapon X membro

Group:
Grafico
Posts:
11,430
Location:
Bologna

Status:


apro una X parentesi...

sto rileggendo l'epoca a cavallo di Uncanny 200

è solo una mia impressione o quella è l'epoca più incasinata per la continuity X??

Rachel appare su NewMutants 18 e poi passa su Uncanny 184 per unirsi al team sul 188
tra NewMutants 22 e 25 il team si divide (devo riguardare questa sequenza)
tra le ultime pagine di Uncanny 192 si svolge AlphaFlight/XMen (Xavier prima di essere attaccato dagli studenti dell'università partecipa alla mini)
si riprende dall'attacco e porta alcuni dei Nuovi Mutanti a salvare Legione (NewMutants 26-29) in Scozia..
(da qualche parte qui in mezzo Kitty e Iliana spediscono Kurt nella sua mini personale)
alla fine di questo si passa a SecretWars2 #1 in cui sente (in Scozia con solo moira, Legione, Cypher, warlock, Moonstar e Wolfsbane, steso sul divano sofferente ancora dei postumi dell'attacco di UXM192) l'arrivo di Beyonder e convoca Magneto (si vede su NM 30) che a sua volta convoca gli X-Men (si vede alla fine di UXM195) e si ritorna su SW2 #1 a ordine inverso (prima Magneto con gli X-Men poi con loro va a salvare parte dei NewMutants (su NM 30 la scena completa poi riassunta su SW2 #1 su cui si prosegue).. su UXM 196 Xavier è di nuovo in USA (cioè riparte mollando lì gli studenti??) con Magneto e gli Xmen e Rachel affronta la prima volta Beyonder...
nel frattempo i Nuovi Mutanti si riuniscono (Cannoball e Magik avevano lasciato l'arena con Magneto poi sono andati a riprendere nell'arena Sunspot e Magma che non avevan voluto lasciare quando è arrivato Magneto.. ma come si riuniscono al gruppo che era andato con Xavier in Scozia mi sfugge) e salvano Karma grazie anche all'aiuto diTempesta (che a fine di VitaMorte2 Uncanny 198 è in africa mi pare Kenya) al Cairo e dopo vanno in vacanza in Grecia..
da qui vengono rapiti da Loki per guerre ad Asgard e si riuniscono con gli Xmen non prima che Kitty e Magneto vengono attaccati da Freedom force e Magneto si consegna (e questo vuol dire che la mini di Longshot è già avvenuta mollando Spirale sulla Terra)
a inizio USM200 Xavier e Magneto sono a Parigi per il processo e gli Xmen (e NM) arrivano dopo guerre ad asgard..


Xavier parte per lo spazio e Magneto diventa insegnante dei NM e capo degli XMen, nasce Nathan (Cable) e Ciclope perde la leadership e abbandona gli XMen.. manco il tempo di tornare a casa che viene ritrovata Jean e lascia moglie e figlio per fondare XFactor

gli Xmen vanno in africa per affrontare la crisi umanitaria (XMen Heroes for Hope albo per beneficienza)

ma Beyonder è ancora in giro.. a spasso con BoomBoom (alla sua prima apparizione, poi incontrerà XMen per brevissimo periodo e poi si unirà ai FallenAngels e poi a XFactor/Xterminators prima di passare ai Nuovi Mutanti) e Dazzler.. elimina i Nuovi Mutanti dalla realtà (NM 36-37) e si scontra con Fenice (UXM 202-203) e poi va verso la sua fine su SW2 #9 non prima di "resuscitare" i NM (pre-NM 38).. subito dopo si forma appunto Xfactor

tangenzialmente Firestar si un' ai Satiri (prima di UXM 168 addirittura) partecipa all'attacco a Xavier (UXM 193) e li lascia intorno a UXM 203

questi anni sono davvero da mal di testa a provare a seguire i passaggi di tutti -_-
 
Top
view post Posted on 8/3/2018, 11:45
Avatar

Weapon X membro

Group:
Grafico
Posts:
11,430
Location:
Bologna

Status:


addendum..
ho ricontrollato la parte dei new mutants...
tra NM 25 e 26 non c'è alcuna spiegazione del perchè Xavier porti in Scozia solo alcuni NM...
quando torniamo al resto del gruppo ci viene presentata la situazione con Cannonball e Magik (in costume da bagno, in aeroporto, con neve a terra.. mah.. ) che rincorrono chi ha rapito Sunspot e Magma.. questa scena del rapimento non viene mai mostrata..

a meno che non si veda su UXM

NM 22-25 -- Rahne/Roberto become Cloak & Dagger
Rom Annual 3 --
Thor 352 --
Marvel Super Heroes 2 -- Rogue falls in love with a robot
UXM 189 -- Rachel/Magma vs. Selene
UXM 190-191 -- Kulan Gath takes over New York
UXM 192 -- X-Men vs. Magus
Alpha Flight 16-17 --
UXM Annual 8 -- Illyana tells a fireside story
Rom 65-66 --
Dazzler 38 -- Dazzler vs. Wolverine/Colossus
X-Men & Alpha Flight LS -- Loki means well, but....
UXM 192 -- Xavier attacked by students
UXM 193 -- Hellions vs. X-Men
NM 26-29 --

poi Magik fa il solito salto sballato e passiamo a un paio di settimane dopo con Berto e Amara già gladiatori nell'arena...

ps su quel Thor 352 c'è un panel con Tempesta che combatte con spada e scudo.. immagine che apre Guerre ad Asgard con Loki che la osserva.. motivo scatenante del rapimento e quindi della saga..
 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 11:13
Avatar

Weapon X membro

Group:
Grafico
Posts:
11,430
Location:
Bologna

Status:


addendum 2
in quelle storie dei NewMutants 30-32 si citano eventi della serie personale di Dazzler e la mini Beauty and the Beast
-_-
 
Top
view post Posted on 22/2/2019, 11:36
Avatar

Weapon X membro

Group:
Grafico
Posts:
11,430
Location:
Bologna

Status:


:woot: :woot:
su tapatalk CollectedEdition forum ho trovato uno che si è prefissato di prendere tutti i suoi albi US e rilegarli..
per farlo ovviamente li ha messi in continuity..
per ora ho dato uno sguardo velocissimo ma vi lascio il foglio excel che ha compilato..

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1iA...Bd3o/edit#gid=0
 
Top
view post Posted on 22/3/2019, 12:49
Avatar

Box. Genio mutante della meccanica. Paranoico

Group:
Moderatore Generale
Posts:
8,186
Location:
X-Club

Status:


:lol:
 
Top
view post Posted on 22/3/2019, 16:39
Avatar

Nuovo Mutante

Group:
Member
Posts:
233

Status:


Ciao io ho fatto una cosa simile ho trovato la continuity in internet. Seguo il lavoro di quel ragazzo di cui hai preso il foglio fa dei lavori spettacolari. Crea lui la copertina e poi la invia e fa rilegare il tutto. Sarebbe un sogno
 
Top
179 replies since 1/12/2012, 14:46   9017 views
  Share